video suggerito
video suggerito

La Top 11 degli Under 21 della Serie A

Tre Nazionali e 8 stranieri nella speciale formazione che finora s’è distinta nel massimo campionato. Oltre a Donnarumma spiccano Murru e Romagnoli. Riflettori sul centrale carioca dell’Udinese, Samir, e sul mediano del Napoli, Diawara.
A cura di Salvatore Parente
25 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Un mix di forza, talento e piedi buoni. È questa la “Meglio Gioventù” del campionato italiano (stando all’attuale valore di mercato), raccolta in una ideale formazione forte ma con prospettive di crescita quasi illimitate. Vediamo quindi, i top Under 21 della nostra Serie A.

Immagine

Tre Nazionali e 8 stranieri, undici ragazzi terribili

Nell’undici titolare degli Under 21 più preziosi della nostra massima serie figurano solo 3 italiani, peraltro già convocati nelle diverse selezioni nazionali, mentre il grosso della squadra proviene da altri “lidi”. Una tendenza, questa che riflette perfettamente l’andamento complessivo del campionato che, per la maggiore, si affida a più giovani calciatori stranieri rispetto a quelli italiani, ma questa è un’altra storia.

Formazione Under 21 più preziosa della Serie A (Transfermarkt)
Formazione Under 21 più preziosa della Serie A (Transfermarkt)

Analizzando il collettivo degli "enfants prodiges" nostrani però, in porta, non poteva non esserci il baby fenomeno Gigio Donnarumma che, oltre ad essere uno degli esordienti più precoci del calcio moderno, è anche l'estremo difensore sotto i 21 anni con una valutazione più alta nel nostro campionato (15 milioni di euro).

Milano, gara amichevole Italia vs Germania

In difesa, troverebbero spazio, da destra verso sinistra, il senegalese, scuola Inter, del Bologna Mbaye (3 presenze e 1 assist in questa Serie A), il centrale carioca dell'Udinese Samir (valutato 4 milioni di euro), l'ormai titolare inamovibile del Milan Alessio Romagnoli che, fra l'altro, sta scalando anche la classifica delle gerarchie in Nazionale e il terzino sinistro classe '94 Nicola Murru (il cui cartellino vale 2,5 milioni di euro) proprietario della corsia mancina del Cagliari.

Juventus - Cagliari

Centrocampo e Attacco: un patrimonio da 88 milioni di euro

Nella linea mediana di questa ipotetica squadra del futuro sarebbero titolari il laziale Milinkovic-Savic e il regista partenopeo Amadou Diawara. 40 anni, 16 presenze e 20 milioni di valutazione in due. Nel tridente offensivo a sostegno dell'unica punta centrale, nel 4-2-3-1 scelto, potrebbero trovare spazio calciatori che, al momento per diverse ragioni, non hanno visto spesso il campo. Pjaca, per problemi al perone sinistro e i brasiliani Gerson e Gabigol per scelta tecnica.

OOOOOOK1

Un triumvirato di classe ed eleganza, una intatta miniera che vale, complessivamente, 48 milioni di euro. Punta di diamante per l’attacco invece, il Cholito Simeone del Genoa (valutato 8 milioni di euro), uno dei pochi Under 21 che ha trovato, in quel ruolo, più continuità in campo con ottime prestazioni, giocate utili alla squadra, 2 gol ed una rete ogni 256 minuti. Insomma, grazie al loro sconfinato talento e al grande valore di mercato (120 milioni), le luci della ribalta sono e saranno tutte per loro: la "Meglio Gioventù" della Serie A.

Genoa - Udinese
25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views