La top 10 delle squadre più in forma in Europa. In testa un club italiano di Lega Pro
Un week-end europeo pazzesco quello visto nell’ultima giornata. Fra Premier League, Liga, Serie A, Ligue 1 e tutti le altre categorie dei campionati europei, sono tante le squadre che stanno facendo bene. In questa speciale classifica, fra le squadre più in forma d’Europa, ad oggi, spicca un’italiana d’eccezione ai primi posti, insieme ad uno dei più grandi top club internazionali. Vediamo qual è.
Campioni d’Europa in carica e grigi ‘piemontesi'
Stesso numero di punti, stesse vittorie (12), altrettanti i pareggi, solo 3, e addirittura nessuna sconfitta fino ad ora in campionato. Stiamo parlando delle due squadre più in forma di tutti i campionati europei: Real Madrid e Alessandria. La squadra di Zinedine Zidane, non sorprende di certo nella sua attuale posizione in classifica. Primo in Spagna e in testa in questa speciale classifica.
L'Alessandria di Braglia, invece, a novembre vanta già un curioso record che non ha eguali in Italia: l'Orso Grigio è infatti l'unico club professionistico del Belpaese a non aver mai perso finora. Un traguardo che, per quanto fine a se stesso, inorgoglisce una città e un club in continua ascesa con un sogno partito con la semifinale di Coppa Italia centrata lo scorso anno.
Le due inglesi sono davvero sorprendenti
Il dato più curioso è che Newcastle e Sheffield, non partecipano al campionato di Premier League inglese. I bianconeri di Benitez infatti, retrocessi lo scorso anno, ad oggi sono primi in classifica e stanno letteralmente dominando il campionato. Terzi in questa speciale classifica, hanno messo a segno 12 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte con un totale di 37 punti. Stesso punteggio anche per lo Sheffield United che addirittura gioca in League One inglese e che sta sorprendendo per la sua forma in campionato.
La rivelazione della Ligue 1 e i campioni d’Italia
Stanno davvero sorprendendo le prestazioni, i numeri e i risultati del Nizza di Mario Balotelli. Primo in classifica nel massimo campionato francese, con una sola sconfitta, si è messo anche davanti alle stelle del Psg degli sceicchi. Al quinto posto la Juventus di Allegri che, nonostante la sconfitta di Genova, resta al primo posto in classifica, ancora lontana però dalla vetta di questa speciale graduatoria delle squadre più in forma in Europa.
Come un diesel le due francesi
Dovevano recitare un ruolo da protagonista in questa prima parte di stagione sia Monaco che Psg, ma le due favorite alla vittoria finale, non avevano fatto i conti con un Nizza davvero sorprendente. Forti di un Falcao ritrovato, i monegaschi stanno provando a tenere il passo dei rossoneri di Francia con 2 sole sconfitte in campionato. Alle spalle Cavani e compagni, quest’anno sembrano davvero in difficoltà, soprattutto dopo la partenza di Ibrahimovic e le divergenze contrattuali di Verratti e Matuidi, i campioni in carica hanno anch’essi perso solo 2 volte, ma con loro si sa, non si può mai abbassare la guardia.
Il Lipsia di Re Carlo di Germania
Continua il sogno del Lipsia, ancora primo in classifica in Germania dopo il 4-1 rifilato al Friburgo, è sicuramente una delle squadre più in forma in Europa. Partiti praticamente dai dilettanti, sognano il cammino del Leicester fatto lo scorso anno in Premier. Una sola sconfitta per Werner e compagni proprio come i campioni in carica della Bundesliga. Quel Bayern Monaco che sta un po’ deludendo per numero di risultati e sta facendo storcere il naso alla società per i numeri ancora in stand-by, attesi ad inizio stagione, dopo l’ingaggio di Carlo Ancelotti come condottiero dei bavaresi.