video suggerito
video suggerito

La Top 10 delle squadre più in forma del momento. Liverpool in testa, Schalke in ripresa

Juventus quarta alle spalle di Reds, Arsenal e Psg. La Roma di Spalletti in sesta posizione.
A cura di Salvatore Parente
40 CONDIVISIONI

La sosta per le nazionali per alcune compagini può essere un modo per tracciare un primo bilancio, una linea immaginaria e tentare di risolvere, con più allenamenti e sessioni video, i problemi di avvio di stagione. Per altre, invece, una vera e propria sventura con la pausa che, oltre a poter colpire con infortuni la propria rosa, potrebbe rompere quegli equilibri così faticosamente costruiti. Parliamo delle squadre più in forma, nelle ultime 10 (ogni competizione), fra i top 5 campionati d’Europa.

Daniel Sturridge File Photo

Reds più in forma d’Europa, occhio al Lipsia dei miracoli

I Reds, dopo le difficoltà incontrate nella scorsa stagione, sembrano aver metabolizzato tutti gli schemi e le idee di gioco di Jurgen Klopp. Una convinzione, questa, che deriva non solo dalla bellezza del fraseggio del Liverpool o dalle spettacolari trame di gioco messe in mostra ad Anfield Road, ma anche dall’ormai lunga striscia di risultati utili fatti segnare dalla compagine della Merseyside con 9 vittorie, 1 solo pari e 30 gol realizzati nelle ultime 10 partite di Premier League.

Tabella delle squadre europee più in forma nelle ultime 10 (Transfermarkt)
Tabella delle squadre europee più in forma nelle ultime 10 (Transfermarkt)

Sul secondo gradino del podio l’Arsenal di Wenger che, dopo l’iniziale sconfitta proprio contro il Liverpool in casa per 4-3, ha inanellato una serie di risultati positivi con 8 affermazioni nelle ultime 10 ed una differenza reti di +19. Al terzo posto, si piazza la rincorsa del Paris Saint Germain che, dopo 3 anni di gestione Blanc, ha impiegato più tempo per cominciare a ingranare le marce alte. Marce che, ora, parrebbero ben funzionare grazie a 8 vittorie e 2 pari nell’ultimo periodo con la sconfitta che manca addirittura dal 23 settembre scorso (in casa del Tolosa per 2-0). Quarta, la Juventus di Allegri affetta da problemi di gioco ma non di risultati che, come al solito, non tardano ad arrivare.

Per la compagine bianconera, infatti, 8 vittorie, 1 pari ed 1 sconfitta (a Milano col Milan 1-0) e 25 punti complessivi conquistati, fra Champions League e Serie A. A metà di questa particolare graduatoria, il sorprendente RasenBallsport Lipsia di Hasenhuttl che, all’esordio assoluto in Bundesliga (la società è nata appena 7 anni fa), è rimasta imbattuta inanellando, nelle ultime 10, 7 successi e 3 pari nonostante i complessi incontri con Wolfsburg e Werder Brema.

Top forma OK2

Roma sesta, Schalke 04 in netta ripresa

Un’altra italiana si mostra in piena forma di risultati alla vigilia della sosta per le nazionali. Ci riferiamo alla Roma di Spalletti che, fra Europa League e campionato, ha perso solo in una occasione (3-1 sul campo del Torino) collezionando 23 punti sui 30 a disposizione con ben 27 reti realizzate.

Football Soccer - Borussia Dortmund v FC Schalke 04 - German Bundesliga - Signal Iduna Park arena, Dortmund, Germany - 29/10/16 - Schalke's Leon Goretzka and Benjamin Stambouli react after the match. REUTERS/Thilo Schmuelgen DFL RULES TO LIMIT THE ONLINE USAGE DURING MATCH TIME TO 15 PICTURES PER GAME. IMAGE SEQUENCES TO SIMULATE VIDEO IS NOT ALLOWED AT ANY TIME. FOR FURTHER QUERIES PLEASE CONTACT DFL DIRECTLY AT + 49 69 650050.

Al settimo, il redivivo Schalke 04 di Weinzierl in grado di raccogliere 7 vittorie e 2 pari dopo il traumatico avvio di stagione fatto di 5 sconfitte consecutive 9 gol subiti e 2 realizzati. A seguire, i galacticos di Zidane imbattuti sì, ma con 4 pareggi nelle ultime 10 che, nonostante ciò, non hanno compromesso l’attuale prima posizione in classifica in Liga così come la qualificazione nel Girone F di Champions League. Nono invece, il Barça di Luis Enrique a due lunghezze di distanza nella Liga proprio dai rivali di sempre del Real ma con gli stessi punti conquistati dalle merengues nelle ultime 10 con, però, 2 sconfitte in più (contro Celta Vigo e Manchester City).

“Ultima” fra le squadre al top della forma in Europa, il pugnace Atletico Madrid del Cholo Simeone protagonista con 22 punti raccolti, fra tutte le competizioni disputate, di 7 successi, 1 pari (contro il Barcellona al Camp Nou) e 2 sconfitte con solo 19 reti fatte e 8 subite. Insomma, al rientro dall’impegno delle nazionali scopriremo se, questa sosta, avrà danneggiato o meno la chimica di squadra faticosamente costruita da questi sodalizi che vivevano un fantastico momento di forma.

Video thumbnail

 

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views