La Top 10 delle squadre europee che hanno siglato più gol in totale
La Champions League vive l'ultimo atto della fase a gironi dell’edizione 2016/2017, quello decisivo per la qualificazione agli ottavi di finale. Come arrivano all'appuntamento le big del calcio continentale? Basta dare uno sguardo fra i vari campionati d’Europa quali sono le squadre che hanno totalizzato il più alto numero di vittorie e che si apprestano ora ad affrontare questa fase dell’ultima gara della più importante competizione europea riservata ai club.
Certezza della Serie A e sorpresa della Ligue 1
In testa a questa speciale classifica delle squadre che ad oggi hanno fatto registrare il maggior numero di vittorie, troviamo la Juventus e il Nizza. I Campioni d’Italia, anche dopo l’ultima vittoria ottenuta in casa contro l’Atalanta, hanno totalizzato, fino a questo momento, 12 vittorie, frutto soprattutto del gioco di squadra di una team che ha comunque nei singoli la sua forza maggiore e che in Champions, ancora non matematicamente prima, dovrà conquistare questo importantissimo traguardo contro la modesta Dinamo Zagabria.
A pari punti, con lo stesso numero di vittorie dei bianconeri (12), troviamo il Nizza. In Francia è l’autentica sorpresa, si è messo alle spalle squadre come Psg, Lione e Monaco, sicuramente sulla carta apparentemente più attrezzate. Fra loro, in rosa, quel Mario Balotelli che l’Italia intera ancora attende per il presente, ma anche il futuro della Nazionale.
Le due inseguitrici del Nizza
In Francia stanno tentando di rincorrere la squadra della Costa Azzurra, capitanata da Balotelli, e con 11 vittorie conquistate ciascuno, Paris Saint Germain e Lione, stanno provando a conquistare la vetta della classifica. Ma se da un lato i “rossoneri di Francia” stanno sorprendendo per gol, vittorie e prestazioni, soprattutto in Ligue 1, le altre due francesi sono ancora in Europa e lo vogliamo continuare a fare da protagoniste. Gli uomini di Emery, con bomber Cavani in gran forma, affronteranno martedì in casa il Ludogorets, mentre Falcao e compagni, dovranno vedersela con il Bayer Leverkusen del “Chicarito” Hernandez. Ad 11 vittorie anche il magnifico Chelsea di Antonio Conte che però quest’anno non partecipa ad alcuna competizione europea.
Il “quartetto” europeo a 10 punti
Sono 4 le squadre dei campionati europei appaiate a 10 punti in questa speciale classifica che conta il maggior numero di vittorie a questo punto della stagione. Fra esse il Real Madrid di Zinedine Zidane che è anche una di quelle più in forma viste fino ad oggi. I “blancos”, affronteranno in casa, allo stadio “Santiago Bernabeu”, il sorprendente Borussia Dortmund. Fondamentale questa sfida per la conquista del primo posto in classifica nel girone F. Insieme alla squadra di Cristiano Ronaldo e compagni anche la sorpresa Lipsia, prima in classifica in Bundesliga, il Milan di Vincenzo Montella, ma anche la Roma di Luciano Spalletti fresca di vittoria nel derby contro la Lazio 2-0.
Arsenal ultimo nella Top 10
Fresco di vittoria schiacciante nel derby londinese contro il West Ham per 5-1, l’Arsenal di Arsene Wenger, continua a correre sia in campionato che in Champions League. Nonostante il numero di vittorie non sia così eclatante (9), Sanchez e compagni dovranno affrontare in Champions il Basilea in Svizzera. Gara fondamentale per la conquista del primo posto nel girone che al momento è occupato proprio dai “gunners” e dal Psg, ad 11 punti, che dovrà affrontare il Ludogorets.