La top 10 delle squadre che tirano di più in porta. Torino e Atalanta le sorprese
La Serie A, negli ultimi anni, ha visto dominare una squadra su tutte: la Juventus. Prima in classifica, praticamente da 5 anni, anche per l’inizio di questa stagione, è al comando nel nostro campionato italiano. Ma non è la sola squadra a primeggiare. Infatti ci sono molte altre squadre che hanno altri pregi, come quello di andare al tiro più volte in una determinata partita. Vediamo quindi le prime 10 di A per tiri nello specchio.
Una neo-promossa e una rivelazione ai primi posti
Ad oggi sono al sesto e dodicesimo posto della classifica generale in Serie A, ma occupano il gradino più alto del podio per tiri nello specchio durante una partita. Stiamo parlando di Torino e Cagliari. La squadra di Mihajilovic, ad oggi, in 13 gare, ha realizzato 31 gol totalizzando una quota di tiri precisi pari al 48% con il 21% finiti nello specchio di porta. A seguire, i sardi, che con una squadra e un gioco molto offensivo imposto dal tecnico Rastelli, hanno messo a segno 22 gol con una percentuale di tiri nello specchio che ha raggiunto il 20,4% in queste prime 13 giornate.
Filo diretto fra Roma e Milano
Due squadre in gran forma. Una viene da ben 3 gol fatti, e l’altra da 4 realizzati fuori casa ad Empoli. Entrambe mettono in campo un gioco molto propositivo incentrato su una serie infinita di passaggi prima di arrivare al gol. E ovviamente non stentano ad arrivare i tiri precisi, per il Milan circa il 54,7% e il 19,5 nello specchio per un totale di 25 gol realizzati. Mentre per la Roma di Spalletti, seconda classificata alle spalle della Juventus, oltre ai 33 gol fatti, troviamo un’alta percentuale di tiro (46,8%), spesso raggiunta anche grazie a incursori dei centrocampisti come Nainggolan oppure degli stessi Salah e Dzeko, con una percentuale di tiri nello specchio di porta avversaria del 17%.
Le due autentiche sorprese del campionato
Simone Inzaghi, con tiri, assist, passaggi filtranti, gol e numerosi tentativi, ha portato la Lazio ad arrivare al tiro per una percentuale totale del 53,5% con una somma di tiri nello specchio pari al 17%. La vera sorpresa del campionato, l’Atalanta, è invece una delle realtà più significative del nostro campionato, dal punto di vista del gioco e anche dei tiri in porta. Circa il 49,6% precisi e 16,3% nello specchio che hanno portato poi a questi primi 23 gol stagionali.
Le bianconere d’Italia
Una differenza abissale fra le due squadre soprattutto per quanto riguarda la classifica generale. La Juventus è ancora prima in classifica a differenza del 15° posto dell’Udinese di Gigi Del Neri. 49,5% di precisione di tiro per Dybala e compagni con il 15,6% nello specchio per un totale di 29 gol fatti. Mentre i friulani, soprattutto con Zapata e Thereau, sono andati al tiro in modo preciso con una percentuale vicina al 49% a differenza dei tiri nello specchio del 16,2.
Le deluse dell'ultima giornata di campionato
Chiudono questa speciale classifica Napoli e Fiorentina. I partenopei, che attualmente stentano ad arrivare al tiro, fino all’infortunio di Milik, avevano una percentuale di tiro molto alta, ad oggi però ferma al 46,4% per una percentuale nello specchio del 14,3%. Chiude la Fiorentina che, a differenza della scorsa stagione, ha si un’alta percentuale di tiri (52,1%), ma con il risultato di andare a concludere nello specchio solo per una somma pari al 14,1%.