La Top 10 dei calciatori più svalutati: il crollo di Jackson Martinez
Un crollo verticale. Jackson Martinez, attaccante colombiano ex Porto, è il calciatore che più di tutti a livello internazionale ha visto calare vertiginosamente il proprio valore di mercato. Da uomo gol e bomber ambito anche dalle italiane (il Napoli e il Milan), da pedina che Simeone aveva voluto all'Atletico Madrid a calciatore che ha scelto di emigrare in Cina attratto dai soldi del ‘dragone' e del Guangzhou Evergrande, dopo aver fallito nella Liga. Una parabola discendente inesorabile che gli è costata anche la mancata convocazione in nazionale: per il ct Pekerman adesso non è più una delle pedine fisse della Colombia.
A calcolare le proporzioni della svalutazione è stato il sito specializzato ‘Transfermarkt' che ha stilato anche una classifica dei calciatori che – a partire dall'ex attaccante dei lusitani – sono caduti in disgrazia. Negli ultimi 15 mesi la perdita di valore è stata progressiva e, allo stato attuale, la quotazione di Martinez non va oltre i 14 milioni di euro rispetto ai 40/42 che versarono i colchoneros per portarlo in Spagna.
La top 10 dei calciatori più svalutati
Accanto all'ex Porto c'è un'altra ‘vecchia' conoscenza dei portoghesi, si tratta di Radamel Falcao che – reduce dalle esperienze poco felici di Manchester United e Chelsea – è tornato al Monaco ma senza riuscire a lasciarsi alle spalle i continui infortuni che lo hanno tormentato da quando la rottura del crociato e l'operazione al ginocchio lo costrinsero a un lungo periodo di stop e a saltare il Mondiale 2014 in Brasile. Di quanto s'è deprezzato il ‘Tigre'? Una trentina di milioni (15 milioni) rispetto a un anno fa (45 milioni). A completare il podio è Arjen Robben del Bayern: -17 milioni rispetto a un anno fa. Alle spalle dell'olandese volante ci sono Mario Götze, Carlos Tevez, Thiago Silva. Ribery, Enzo Perez, Bastian Schweinsteiger e Sirigu chiudono la Top 10 delle svalutazioni.