video suggerito
video suggerito

La Top 10 dei calciatori più svalutati: il crollo di Jackson Martinez

Due attaccanti colombiani in cima alla graduatoria dei calciatori che hanno perso progressivamente valore di mercato: Martinez e Falcao. Sul podio c’è anche Robben del Bayern, seguito da Mario Götze, Carlos Tevez, Thiago Silva.
A cura di Maurizio De Santis
16 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Un crollo verticale. Jackson Martinez, attaccante colombiano ex Porto, è il calciatore che più di tutti a livello internazionale ha visto calare vertiginosamente il proprio valore di mercato. Da uomo gol e bomber ambito anche dalle italiane (il Napoli e il Milan), da pedina che Simeone aveva voluto all'Atletico Madrid a calciatore che ha scelto di emigrare in Cina attratto dai soldi del ‘dragone' e del Guangzhou Evergrande, dopo aver fallito nella Liga. Una parabola discendente inesorabile che gli è costata anche la mancata convocazione in nazionale: per il ct Pekerman adesso non è più una delle pedine fisse della Colombia.

Immagine

A calcolare le proporzioni della svalutazione è stato il sito specializzato ‘Transfermarkt' che ha stilato anche una classifica dei calciatori che – a partire dall'ex attaccante dei lusitani – sono caduti in disgrazia. Negli ultimi 15 mesi la perdita di valore è stata progressiva e, allo stato attuale, la quotazione di Martinez non va oltre i 14 milioni di euro rispetto ai 40/42 che versarono i colchoneros per portarlo in Spagna.

La top 10 dei calciatori più svalutati

Accanto all'ex Porto c'è un'altra ‘vecchia' conoscenza dei portoghesi, si tratta di Radamel Falcao che – reduce dalle esperienze poco felici di Manchester United e Chelsea – è tornato al Monaco ma senza riuscire a lasciarsi alle spalle i continui infortuni che lo hanno tormentato da quando la rottura del crociato e l'operazione al ginocchio lo costrinsero a un lungo periodo di stop e a saltare il Mondiale 2014 in Brasile. Di quanto s'è deprezzato il ‘Tigre'? Una trentina di milioni (15 milioni) rispetto a un anno fa (45 milioni). A completare il podio è Arjen Robben del Bayern: -17 milioni rispetto a un anno fa. Alle spalle dell'olandese volante ci sono Mario Götze, Carlos Tevez, Thiago Silva. Ribery, Enzo Perez, Bastian Schweinsteiger e Sirigu chiudono la Top 10 delle svalutazioni.

La Top 10 dei calciatori più svalutati di Transfermarkt
La Top 10 dei calciatori più svalutati di Transfermarkt
16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views