6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Top 10 dei calciatori più costosi: in cima c’è Messi con 211 milioni

Uno studio svolto dall’agenzia sul calcio, Cies, rivela il valore di mercato dei più forti calciatori internazionali. La Pulce si piazza davanti a Neymar e a Cristiano Ronaldo. E Dybala vale di più rispetto a Pogba: 104,5 milioni la Joya mentre il francese di ferma a 90,4.
A cura di Maurizio De Santis
6 CONDIVISIONI

Quanto valgono i campioni del calcio? Uno studio del Cies – Osservatorio del Football – ha calcolato l'attuale quotazione di mercato dei più grandi protagonisti del palcoscenico internazionale: da Lionel Messi a Paul Pogba nella Top 10 elaborata dall'agenzia ci sono i più forti e costosi giocatori sotto i riflettori nella stagione appena conclusa e pronti alle sfide di Euro 2016 oppure in Copa America.

Lionel Messi, stella dell'Argentina e del Barcellona
Lionel Messi, stella dell'Argentina e del Barcellona

In cima alla speciale graduatoria c'è Lionel Messi. A dispetto di un'annata che ha visto i blaugrana estromessi dalla finalissima di Champions, per l'asso argentino a fare la differenza è il quinto Pallone d'Oro ottenuto nello scorso mese di gennaio. Gli manca solo la consacrazione con la Selecciòn che potrebbe arrivare con l'edizione del Centenario del trofeo sudamericano. La Pulce ha una quotazione di 211,1 milioni di euro, precede Neymar (201,5) e il rivale di sempre, Cristiano Ronaldo (137,8). Ai piedi del podio c'è il ‘diablo' francese dell'Atletico Madrid, Griezmann, con un valore di 120,2 milioni.

Particolare curioso, Kane e Martial (in particolare quest'ultimo, reduce da una stagione durissima con lo United) hanno più o meno la stessa valutazione, entrambe superiori a Suarez del Barcellona. In coda alla Top 10 ci sono anche due ‘italiani': con Dybala (104,5 milioni) che vale di più rispetto al compagno di squadra alla Juventus, Pogba (90,4).

La Top 10 dei calciatori più costosi

1) Messi, Barcellona (211,1);
2) Neymar, Barcellona (201,5);
3) Cristiano Ronaldo, Real Madrid (137,8);
4) Griezmann, Atletico Madrid (120,2);
5) Kane, Tottenham (112,5);
6) Martial, Manchester United (111,8);
7) Suarez, Barcellona (105,8);
8) Dybala, Juventus (104,5);
9) Aguero, Manchester City (96,8);
10) Pogba, Juventus (90,4).

Da Gareth Bale a Gonzalo Higuain, invece, si completano le prime 20 posizioni: il gallese è 11° si attesta sugli 80.8 milioni di euro mentre l'argentino del Napoli, cannoniere da record in Serie A, si ferma sui 60.9 milioni di euro (a fronte di una clausola rescissoria di 94.5 che lo blinda in azzurro). Hazard, Sanchez, Alli, Muller, Sterling, Lewandowski e Kroos completano la graduatoria delle prime posizioni.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views