La Top 10 dei calciatori di Serie A con il più alto valore di mercato
Che la Serie A, da cinque anni ormai, fosse dominata da una sola squadra, la Juventus, è ormai risaputo. E ovviamente insieme a tutti questi successi, sono cresciuti gli investimenti in termini di acquisti e ovviamente anche il valore di mercato dei calciatori attualmente in rosa. Come i bianconeri, anche in altre società ci sono calciatori contrassegnati da un “caro prezzo”. Scopriamo chi sono.
Tre juventini al comando
La Juventus è la squadra che conta il maggior numero di calciatori all’interno dei questa speciale classifica che evidenzia i giocatori con il più alto valore di mercato della Serie A. Fra loro in testa troviamo Higuain, Dybala e Bonucci. Il bomber ex Napoli, che ha lasciato il capoluogo campano per trasferirsi ai rivali di sempre della Juventus, pagato 90 milioni di euro, ad oggi ha un valore di mercato fermo a 75 milioni, il più alto del nostro campionato.
Lo segue a braccetto l’altro argentino in forza ai Campioni d’Italia: Paulo Dybala. L’ex Palermo, che sta per tornare dall’infortunio rimediato nella gara di “San Siro” persa contro il Milan, conta un valore di mercato pari a 45 milioni di euro. Sul gradino più basso del podio invece c’è Leonardo Bonucci, il difensore più seguito dai top club europei. A 29 anni, il centrale bianconero, ha un valore di 40 milioni di euro.
Da Milano a Napoli, ecco a voi i due capitani
Al quarto e quinto posto di questa speciale classifica, troviamo i due capitani di Inter e Napoli: Mauro Icardi e Marek Hamsik. Il primo, l’argentino, leader indiscusso del club neroazzurro, e soprattutto bomber su cui si aggrappano le speranze dei tifosi interisti, conta una valutazione complessiva di mercato pari a quella proprio del difensore juventino Bonucci, ovvero 40 milioni di euro.
Sarebbe potuto essere, in estate, il compagno di squadra di Marek Hamsik al Napoli. Il capitano dei partenopei però, al momento, si gode l’ottimo momento che sta vivendo la sua squadra, anche grazie alle sue prestazioni e ai suoi gol, nonostante l’assenza in campo di un bomber come Milik. Il valore di mercato dello slovacco, 29 anni, al momento è di 38 milioni di euro.
Pjanic, Nainggolan e Joao Mario d'oro
Nella parte centrale della classifica, troviamo invece tre autentici fenomeni del reparto del centrocampo. Per due di loro, i rapporti si sono raffreddati dopo il cambio di casacca di uno dei due, stiamo parlando di Miralem Pjanic, che con Radja Nainggolan, aveva un ottimo rapporto alla Roma prima del trasferimento alla Juventus che ha fatto imbestialire il belga. Il bosniaco ad oggi, vale 38 milioni di euro, mentre il centrocampista giallorosso, dal look strambo, è fermo a 33.
Con loro, appaiato quasi a braccetto, anche il nuovo acquisto dell’Inter di Pioli, il portoghese Joao Mario, messosi in mostra la scorsa estate nell’europeo vinto dalla sua nazionale nella finale contro i padroni di casa della Francia. Il suo valore di mercato attuale è di 35 milioni di euro.
Marchisio e Alex Sandro, oggetti preziosi
Lui, simbolo, pilastro e fenomeno del centrocampo dei bianconeri e della Nazionale, è tornato in campo dopo un lungo stop per infortunio. Stiamo parlando del “Principino” Claudio Marchisio che, cresciuto nelle giovanili della Juventus, si è guadagnato pian piano la fiducia della società e dei tifosi fino a diventare uno dei centrocampisti più forti al mondo.
Il suo valore di mercato attuale è di 28 milioni, l’unico di questi 10 leggermente in ribasso proprio per via dei vari infortuni degli ultimi anni. A pari merito con l’azzurro, il compagno di squadra Alex Sandro. Il brasiliano, acquistato lo scorso anno dai Campioni d’Italia in carica per 26 milioni di euro dal Porto, ad oggi ha un valore di mercato fermo a 28 milioni di euro.