video suggerito
video suggerito

La Top 10 degli Under 21 più costosi della Premier

In cima alla speciale classifica dei giovani più forti e preziosi c’è Sterling del City, seguito da Depay e Martial dello United. Una menzione speciale la meritano anche i gioielli dell’Everton, Stones e Barkley.
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI
Immagine

Giovani di anni ma vecchi di ore. Li avrebbe definiti così il ‘vecchio' pistolero, Jack Beauregarde. Sono i talenti della Premier League, gli under 21 più costosi e forti del campionato inglese. Nessun gringo tra di loro, l'ultimo – Luis Suarez che aveva qualche anno in più – è stato a Liverpool e adesso è a Barcellona a completare il tridentazo delle meraviglie con Messi e Neymar. La leva, però, ha funzionato a Manchester (United e City) come a Londra (Chelsea ed Everton) oppure nel Merseyside (reds): la ‘meglio gioventù' del calcio d'Oltremanica è protagonista assoluta con i grandi club che per storia, tradizione sportiva, vittorie e blasone, investimenti dominano la scena europea.

La Top 10 degli under 21 più costosi in Premier

Dieci ventenni d'oro, di valore incredibile (a cominciare da quello economico) e dalle prospettive altrettanto radiose nello scrigno di Sua Maestà: quattro inglesi, due francesi, un tedesco, un olandese, un serbo, un ghanese… non è l'incipit di una barzelletta ma la pattuglia di giocatori che per quotazione di mercato (secondo le cifre indicate da Transfermarkt) e potenziale tecnico costituiscono la Top 10 degli under 21 che militano in Premier.  Si comincia da Raheem Sterling: 20 anni, ala sinistra del Manchester City e colonna della nazionale di Hodgson, 4 gol in 8 match di campionato, abbastanza da metterlo in cima alla speciale graduatoria dall'alto dei 50 milioni.

Il valore di mercato di Raheem Sterling, l'under 21 più costoso della Premier come indicato da Transfermarkt
Il valore di mercato di Raheem Sterling, l'under 21 più costoso della Premier come indicato da Transfermarkt

Al secondo posto c'è l'ex ‘tulipano' del Psv Eindhoven, Memphis Depay, 21 anni, ala sinistra che van Gaal (suo grande estimatore) ha voluto al Manchester United: vale 28 milioni, a Old Trafford quanto con la maglia degli ‘arancioni' ha di fatto estromesso van Persie. Unica macchia finora, la mancata qualificazione con la nazionale a Euro 2016: appuntamento, vetrina, possibilità di fare ulteriore esperienza a livello internazionale persi nella sciagurata sfida contro la Repubblica Ceca.

Il grafico del valore di mercato di Memphis Depay, olandese che arrivato allo United nell'estate scorsa
Il grafico del valore di mercato di Memphis Depay, olandese che arrivato allo United nell'estate scorsa

A completare il podio è Anthony Martial, il golden boy comprato a peso d'oro sempre dai red devils (80 milioni di euro tra denaro versato cash e bonus): la quotazione reale è di 25 milioni di euro ma per i numeri che ha messo in mostra finora è destinata ad aumentare in maniera esponenziale. Dal Monaco a Old Trafford con un obiettivo nel mirino, strappare il consenso anche del ct della selezione transalpina, Deschamps, perché gli dia maggiore fiducia.

Immagine

Una menzione particolare la meritano anche due talenti dell'Everton: si tratta del difensore centrale John Stones (21 anni), che Mourinho avrebbe voluto portare allo Stamford Bridge per oltre 40 milioni di euro rispetto al valore effettivo di 25 milioni, e del trequartista (21 anni) Ross Barkley (16 milioni) che ha convinto anche il ct dell'Inghilterra, Hodgson.

La Top 10 degli Under 21 della Premier secondo le quotazioni di mercato indicate da Transfermarkt
La Top 10 degli Under 21 della Premier secondo le quotazioni di mercato indicate da Transfermarkt
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views