La top 10 degli assist-man d’Europa. Tanti gli ‘insospettabili’ in classifica
L’Europa dei gol e l’Europa degli assist. Fra giocate di classe e invenzioni del singolo, la classifica dei migliori assist-men dei maggiori campionati, si divide fra certezze e curiose novità. Vediamo nello specifico, ad oggi, chi sono coloro i quali occupano le prime posizioni.
Un insospettabile e una sorpresa ai primi posti
Lui, che con Guardiola ormai non esce più dal campo, sta facendo gioire l’ex Barca e soprattutto Sergio Aguero per i suoi assist vincenti. Stiamo parlando del nazionale belga Kevin De Bruyne che, in 12 presenze in campionato ha totalizzato ben 8 assist. Nel Chelsea di Conte invece, prima del campionato, doveva essere una riserva di lusso, ma Nemanja Matic, vicinissimo in estate alla Juventus, ad oggi è il perno del centrocampo del tecnico salentino. Per lui 13 presenze e 7 assist con una valutazione di mercato salita ormai a 32 milioni di euro.
I due insospettabili dei campionati d’Europa
La Ligue 1 francese ha una protagonista assoluta: il Nizza. Per numeri, prestazioni e interpreti in campo, è la squadra che sta incuriosendo di più il mondo del calcio. E non c’è solo Balotelli e Plea nel miracolo dei rossoneri di Francia, ma anche Jean Michael Seri. Ivoriano, ad oggi ha totalizzato, in 12 presenze, ben 7 assist e un valore di mercato vicino ai 7 milioni di euro. A fargli compagnia l’argentino Pablo Piatti. Con l’Espanyol ha avuto davvero un ottimo inizio di stagione con i suoi 7 assist in 10 gare.
Uno ‘sconosciuto' accanto al Re della Liga
Il Lipsia è al primo posto in classifica. Ma chi sono i protagonisti attuali di questo miracolo? Uno di loro è sicuramente Emil Forsberg ala sinistra svedese della squadra capolista in Bundesliga che in 11 presenze ha messo a segno 7 assist. La sua valutazione sta salendo e ad oggi è ferma a 5 milioni. Al sesto posto uno che di assist al bacio se ne intende davvero: Neymar. Con il suo Barcellona dei miracoli, non ha bisogno di spiegazioni, più che altro sorprende non vederlo ai primi posti nella classifica assist-men d’Europa. Il brasiliano è fermo a 6 assist in 11 partite di Liga.
Protagonisti a Euro 2016 e in campionato
Al settimo e ottavo posto troviamo due colonne portanti della nazionale tedesca e francese: Toni Kroos e Dimitri Payet. Al Real Madrid di Zidane, l’ex Bayern Monaco, in 11 presenze in Liga ha mandato in porta Ronaldo e compagni per ben 6 volte. Il suo valore di mercato attuale è di 60 milioni di euro. Allo stesso punteggio Payet, trascinatore della Francia agli europei casalinghi che, con il suo West Ham, oltre ad aver fermato nel week-end il Manchester di Ibrahimovic all’ “Old Trafford” con il punteggio di 1-1, continua a dispensare magie agli attaccanti. In 11 presenze infatti ha totalizzato 6 assist e soprattutto una valutazione di mercato che ormai tocca i 30 milioni di euro.
Il derby di Roma negli ultimi posti della top 10
La speciale classifica degli assist-men d’Europa si conclude con due fantasisti del nostro campionato italiano, precisamente di Roma e Lazio: Diego Perotti e Felipe Anderson. Per l’argentino, ad oggi, in 11 partite, sono stati 6 gli assist totalizzati, al pari proprio del brasiliano che però ha potuto mettere a segno le sue giocate in 13 partite, due in più del suo “rivale”. Nella prossima settimana, in cui si sfideranno nel derby, saranno due dei protagonisti assoluti dell’attesissimo match di cartello della 15^ giornata di Serie A.