La Top 10 degli arbitri che hanno fischiato più rigori in Serie A
Sono i più bacchettati, i più contestati e spesso i bersagli preferiti di tifosi, calciatori e società. Stiamo parlando degli arbitri che, fra decisioni sbagliate, abbagli clamorosi o scelte avventate, vengono quasi sempre messi sotto i riflettori per le loro discutibili conduzioni di gara. Andiamo a vedere però, in questa speciale classifica, quali sono quelli che, arrivati a questo punto della stagione, hanno assegnato più calci di rigore.
Di Bello, ‘mister 5 rigori' assegnati
In testa a questa classifica che elenca gli arbitri di Serie A che in questa stagione hanno assegnato più calci di rigore ad oggi, troviamo Marco Di Bello. Un esordio nel massimo campionato italiano avvenuto nella stagione 2011/2012, quando il fischietto brindisino aveva 30 anni, 8 mesi e 26 giorni. E’ stato il primo arbitro della stagione 2016/2017 nella gara dello Stadio “Olimpico di Roma”, nel match fra la Roma e l’Udinese. Terminato 4-0 in favore dei giallorossi, Di Bello ha concesso però ben 2 calci di rigore nell’arco dei 90 minuti giocati fra la squadra di Spalletti e gli allora bianconeri guidati da Beppe Iachini.
Gli altri 3 calci di rigore fischiati dall’arbitro, sono stati concessi a “San Siro”, domenica scorsa, nella gara fra Milan e Crotone (poi fallito da Niang) e sempre a Roma, ma nella sfida fra la Lazio di Simone Inzaghi e il Genoa e poi ancora una volta a Roma, sempre in un match giocato dalla Lazio, ma contro il Bologna dello scorso 16 ottobre.
Rocchi a quota quattro penalty
Ha fatto il suo esordio in Serie nel maggio del 2004, quando aveva solo 30 anni, 8 mesi e 21 giorni. Stiamo parlando di Gianluca Rocchi, forse uno degli arbitri più noti del nostro campionato. In questa stagione soprattutto, si è messo maggiormente in mostra per aver assegnato già 4 rigori in totale. Due di questi, nella gara giocata allo Stadio “Dacia Arena” di Udine fra i padroni di casa bianconeri e il Pescara, terminata poi con il punteggio 3-1 in favore della squadra allenata da Gigi Delneri. Altri 2 invece nella disfatta di Bergamo della Roma di Spalletti che perse 2-1 contro i ragazzi terribili di Giampiero Gasperini. In quell’occasione Rocchi assegnò due calci di rigore, uno realizzato dai giallorossi da Perotti, e uno dai bergamaschi ad opera di Frank Kessie.
Gavillucci sale sul podio
Si piazza invece al terzo posto di questa speciale classifica, Claudio Gavillucci. Ha esordito in Serie A nella stagione 2012/2013 all’età di 33 anni 8 mesi e 24 giorni. Anche per lui un inizio di stagione importante dal punto di vista dei calci di rigore assegnati. Sono stati infatti 4, così come Rocchi, le punizioni dagli 11 metri che sono state fischiate dall’arbitro di Latina. Prima dell’ultima giornata di campionato, di una settimana fa, Gavillucci ne aveva assegnati solo 2, 1 in occasione del match fra il Sassuolo e il Genoa terminato con il punteggio di 2-0 in favore dei padroni di casa, e 1 nel match dello “Juventus Stadium” fra i padroni di casa e l’Udinese. Ma come dicevamo, domenica, sempre a Sassuolo, ne ha assegnati ben 2, entrambi a favore della squadra allenata dal tecnico Eusebio Di Francesco. Uno netto e l’altro meno, assegnato per un presunto fallo di mano volontario di Croce in area.
Giacomelli e Pairetto a pari merito
E’ di Daniele Doveri, 39 anni di Roma, la quarta posizione in classifica per calci di rigore assegnati in questa stagione. Insieme a lui ci sono anche: Piero Giacomelli e Luca Pairetto. Mentre chiudono a 2: Tagliavento, Damato, Mazzoleni e Valeri. Nello specifico però, Doveri si è distinto per i 3 calci di rigore assegnati nel match di agosto fra Sampdoria e Atalanta e, sempre all’Atalanta, nella gara vinta dai bergamaschi contro l’Inter e nella clamorosa vittoria in rimonta della Sampdoria per 3-2 contro il Sassuolo.