La Top 10 dei migliori portieri d’Europa, Oblak è il numero uno
La sosta per gli impegni delle nazionali ci consente di tracciare un primo bilancio complessivo sui calciatori che si son ben disimpegnati dall’avvio di stagione ad oggi concentrandoci, in questa occasione, sui portieri al top nei maggiori campionati continentali. Chi sarà il numero 1 fra i numeri 1? Scopriamolo insieme.
La Top Five: Oblak primeggia su tutti
Non De Gea, Navas o Ter Stegen e neppure Buffon o Neuer, il portiere meno battuto d’Europa è lo sloveno Jan Oblak dell’Atletico Madrid. Un primato degno di nota che, per la verità, andrebbe condiviso quasi ex aequo col tedesco del Bayern Monaco che rispetto al suo omologo colchonero ha giocato due gare in più totalizzando lo stesso numero di clean sheet: 8. Un record comunque molto importante per il ragazzo di Skofja Loka che, nel corso di questi tre anni in maglia Atletico, ha dimostrato tutte le sue qualità amplificate, in cifre, grazie ad una difesa rognosa e arcigna.
Al secondo posto, proprio Neuer che assieme alla sua retroguardia ha subito solo 10 reti in 17 partite con una percentuale di imbattibilità altissima del 47,1%, statistiche queste che confermano, ancora una volta, la forza e la caratura di questo straordinario estremo difensore. In terza posizione invece, il portiere che non ti aspetti: Stephane Ruffier. Francese, 30enne e la ribalta con il pugnace Saint Etienne di Galtier. Una sorpresa lieta e efficace che ha sì subito 12 reti ma ha anche collezionato 8 clean sheet e solo una rete subita ogni 124 minuti. Quarto, l’immarcescibile Gigi Buffon guida e capitano della sua Juve in grado di subire 9 reti con 7 gare senza raccogliere la palla in fondo al sacco ed una media di 0,6 gol a partita. Quinto il campione d’Inghilterra e figlio d’arte Kasper Schmeichel che, specie in Europa, è riuscito con successo a difendere la sua porta dagli attacchi di, in ordine, Bruges, Porto e Copenaghen.
La Premier, il campionato più rappresentato
Nonostante il suo basso valore di mercato (5 milioni di euro), il rumeno della Fiorentina Tatarusanu risulta un portiere conveniente ma soprattutto affidabile con 13 reti al passivo e un gol subito, fra tutte le competizioni, ogni 100 minuti. In settima posizione il giovane Sergio Rico del Siviglia, seguito da Areola del Psg che ha sfruttato al massimo la partenza di Sirigu e le indecisioni di Trapp. Ancora, Lloris del Tottenham e Courtois, faro del pacchetto arretrato del Chelsea di Conte. Dalla top ten la Premier League risulta più rappresentata con 3 estremi difensori, a seguire la Serie A, la Liga e la Ligue 1 con due e la Bundesliga col solo Neuer mentre per le nazionalità, a trionfare, sono i francesi con ben 3 esponenti nei migliori 10 portieri d’Europa.