6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La teoria del ‘paracadute’ corrotto: quando il calcio supera il complotto

Sul web la teoria del calcio malato è stata puntualmente smentita: il Portavoce al Senato della Repubblica del Movimento Cinque Stelle, Giovanni Endrizzi aveva dimostrato – cifre e numeri alla mano – come al Palermo sarebbe stato più utile che l’Empoli si salvasse, per usufruire di maggiori milioni che la Lega metteva a disposizione col ‘paracadute’. Ragionamento smentito prontamente sul campo.
A cura di Alessio Pediglieri
6 CONDIVISIONI
Immagine

L'Empoli retrocesso in Serie B all'ultima giornata di campionato. Complice la sconfitta dei toscani a Palermo e la contemporanea vittoria del Crotone in casa contro la Lazio. Gli ultimi 90′ sono stati decisivi per il testacoda finale: i calabresi, sempre tra le ultime tre della classifica per 37 giornate hanno trovato il colpo d'orgoglio all'ultimo, superando l'Empoli che è scivolato in zona retrocessione proprio nel momento topico della stagione. Così, insieme ai rosanero e al Pescara ci saranno i toscani nella Serie cadetta del prossimo anno. Una retrocessione lenita in parte dal paracadute previsto dalla Lega Calcio per chi lascia la Serie A, pr evitare contraccolpi economici immediati oltre a quelli sportivi. Dei 60 milioni a disposizione, infatti, l'Empoli si ritrova un ‘cuscinetto' di 25 milioni, così come il Palermo, mentre al Pescara ne andranno solo 10. Eppure, proprio per questi salvagenti economici, c'era chi prima di Palermo-Empoli gridava allo scandalo e alla ‘torta' alla Favorita, fatto puntualmente smentito dai fatti.

La teoria complottista – A essere scivolato sulla classica buccia di banana del complottismo è stato il Portavoce al Senato della Repubblica del Movimento Cinque Stelle, Giovanni Endrizzi che in un video pubblicato su Facebook, il 24 maggio provava a spiegare perché domenica sera alla Favorita, tra Palermo ed Empoli il risultato e l'esito del match era già bello che certo: successo dell'Empoli. Il tutto motivato con la spiegazione del ‘paracadute' previsto dalla Lega Calcio, per cui le retrocesse hanno diritto – anche in base all'anzianità di permanenza in A – di un certo numero di milioni di euro, per un totale di 60.

Milioni che vanno, milioni che vengono – Endrizzi ha spiegato come il Palermo avrebbe lasciato vincere l'Empoli (che così si sarebbe salvato) perché per i parametri che regolano il paracadute previsto dalla Lega, i rosanero avrebbero avuto subito 25 milioni di euro – causati dalla retrocessione oramai matematica da un paio di settimane – e che avrebbero potuto godere di altri 15 milioni a fine del prossimo anno in caso di immediata risalita in massima serie. Con l'Empoli che retrocedeva, invece, il secondo flusso di denaro non sarebbe mai potuto arrivare nelle casse siciliane.

La verità del campo – Il campo ha smentito la teoria del complotto: il Palermo ha vinto sui toscani che sono retrocessi in B non solo per aver perso alla Favorita ma perché il Crotone ha vinto la propria gara contro la Lazio. Altra variabile che Endrizzi probabilmente non aveva considerato. Certo, se si segue la logica del calcio deciso a tavolino, si potrebbe dire che proprio l'Empoli può aver deciso di perdere a Palermo, visto il successo contemporaneo del Crotone, per usufruire dei 25 milioni di paracadute. Ma si aprirebbero altri fianchi ai teorici di un calcio malato e corrotto.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views