video suggerito
video suggerito

La techno del Chelsea e i balli del Chievo. Quale musica si ascolta in questi 5 spogliatoi

Nel 2010 la canzone di Claudia Mori ‘Non succederà più’ fu un vero e proprio rito per le fortune della Sampdoria. E poi c’è Neymar che nello spogliatoio del Brasile spezza la tensione ballando al ritmo di ‘Ai se eu te pego’.
A cura di Fabrizio Rinelli
11 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Prima di una partita di calcio, che sia a livello europeo o internazionale, la concentrazione è fondamentale. E sono tanti i modi per potersi preparare al meglio alla gara. Uno su tutti, è sicuramente la musica. Tante infatti sono le squadre che, per stemperare la tensione e rendere più agevole la preparazione alla partita, si divertono ad ascoltare musica all’interno dello spogliatoio. Scopriamo quindi quali generi musicali ascoltano queste 5 squadre e quali le hanno rese famose in passato.

Al Chelsea solo musica “bum bum bum”

Una delle squadre più divertenti e sorprendenti di questa prima parte di campionato, è sicuramente il Chelsea di Antonio Conte. In Premier League, i “blues” sono al comando della classifica. Il segreto? Sicuramente i gol di Diego Costa, il carisma dell’ex tecnico della Juventus e ct della Nazionale, ma anche dello spirito allegro che si respira nello spogliatoio. Prima di ogni allenamento, ma anche prima delle gare di campionato, Pedro e compagni si divertono ad ascoltare musica techno, un genere che ha sorpreso anche lo stesso trainer salentino, che però si dice essere rimasto assolutamente sorpreso in positivo da questa abitudine che, a giudicare dai risultati, sta portando i suoi frutti. Guai quindi a premere il tasto stop.

Immagine

I balletti del Brasile capitanati da Neymar

E’ stato uno dei grandi tormentoni della musica mondiale. Ma che quella sinfonia fosse uscita da uno spogliatoio di calcio, nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Il balletto di Neymar negli spogliatoi del Santos, prima di un match contro il Cruzeiro a settembre 2011, che ha lanciato in Brasile e in seguito in tutto il mondo, fu la hit di Michel Telo dal titolo “Ai Se eu Te Pego”. Uno dei pezzi che fu proprio il bomber del Barcellona a lanciare nelle classifiche di musica del pianeta. Un successo come quello raggiunto dalla nazionale brasiliana. Protagonisti, ancora una volta Neymar, con Dani Alves, Marcelo, Paulinho e Marquinhos. I cinque si esibiscono sulle note della popolare canzone del 1995 My Boo di Ghost Town DJ, un cult nello spogliatoio verdeoro.

Video thumbnail

La Mori nello spogliatoio della Samp

Ricordate quell’incredibile stagione della Sampdoria che portò i blucerchiati in Champions League? Ben, il segreto del successo, oltre ai gol di Cassano e Pazzini, e al sistema tattico di Gigi Delneri, era la musica. Si ma quale? “Non succederà più”, parole e musica di Claudia Mori e Adriano Celentano. Un brano presentato a Sanremo nel 1982 e riproposto nello spogliatoio blucerchiato alla vigilia del derby di ritorno contro il Genoa vinto grazie al gol di Antonio Cassano, icona dei festeggiamenti Champions. Dalla stracittadina fino all’ultima di campionato è diventato colonna sonora immancabile dei pre partita che hanno visto la Samp iniziare la sua scalata al quarto posto.

cassano1ok

La playlist nello spogliatoio dell'Inter

Ricordate l’inizio di campionato della scorsa stagione dell’Inter? Il segreto non era solo l’entusiasmo dei nuovi arrivati come Jovetic o Kondogbia, o i gol di Icardi, ma l’armonia che si respirare nello spogliatoio e che divertiva l’allora tecnico Roberto Mancini. Prima delle partite infatti, lo spogliatoio nerazzurro ascoltava spesso della buona musica, prima ognuno con le proprie cuffie, poi dopo aver comprato una cassa, l’hanno messa nello spogliatoio con una playlist davvero varia. “Ogni volta cambiamo – raccontava Icardi – è un mix, si passa dalla musica giapponese a quella slava, poi c’è anche quella latina. Il mister non mette la sua musica, ma la ascolta”.

Immagine

Il Chievo pronto per Sanremo

Uno degli spogliatoti più divertenti e felici della Serie A, è quello del Chievo Verona. Non solo musica dallo stereo nello spogliatoio, ma soprattutto dal vivo. Si, infatti i giocatori della squadra di Maran, su tutti Lucas Castro, ci avevano già abituato a chicche del genere. E, a quanto pare, già dal ritiro dei clivensi, abbiamo potuto ammirare le perle social tutti i giorni. Ad esempio, Fabrizio Cacciatore, già noto alle “cronache social” per i suoi duetti in macchina con le figlie, si mise a cantare e ballare con l’immancabile musica di sottofondo provenienti dalla chitarra di Castro e il compagno di stanza Inglese. Oltre alla chitarra di Lucas Castro però, anche gli altri due argentini della squadra, Mariano Izco e Nicolas Spolli, sono dei patiti della musica e allietano spesso lo spogliatoio della squadra di Maran. Uno su tutti, l’episodio della canzone di Fedez cantata e suonata dai tre sudamericani che ha spopolato sui social.

chievo
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views