La Svizzera vola ai Mondiali, contro l’Irlanda del Nord basta lo 0-0
E' la Svizzera la prima squadra a conquistare la qualificazione ai Mondiali passando dallo sbarramento dei playoff. E' bastato un pareggio senza reti davanti al proprio pubblico per la nazionale elvetica contro l'Irlanda del Nord per strappare il pass per Russia 2018, dopo la vittoria in trasferta per 1-0. Un successo deciso da un rigore inesistente segnato da Rodriguez. E il milanista si è rivelato decisivo anche al ritorno negando con un salvataggio sulla linea il gol a Evans che avrebbe rimesso in parità il discorso. Festa grande dunque per la Svizzera e grande delusione per l'Irlanda che può recriminare per le decisioni arbitrali del match in casa.
Grande intensità, ma zero gol a Basilea
I nordirlandesi senza nulla da perdere sin dall’inizio provano a spingere sull’acceleratore con Brunt che è il primo a impegnare Sommer. Con il passare dei minuti i padroni di casa però conquistano campo e sfiorano il gol in due occasioni con Seferovic e il troppo altruista Dzemaili. Se ancora Brunt si conferma l’uomo più pericoloso dei biancoverdi, gli elvetici rispondono con altre occasioni per Seferovic, Shaqiri e Zuber che esaltano le doti del portiere avversario McGovern.
I nordirlandesi ci provano, ma senza fortuna
Manca solo il gol ad una partita che, anche grazie alla pioggia battente, si trasforma nel frattempo in una battaglia. Nella ripresa però è l'Irlanda a rendersi più pericolosa soprattutto con Washington che con un colpo di testa mette i brividi a Sommer, letteralmente pietrificato. Il portiere poco dopo si fa trovare pronto su un sinistro di Saville che dimostra il tentativo degli ospiti di produrre il massimo sforzo per cercare un gol provvidenziale.
Rodriguez ancora decisivo, Svizzera ai Mondiali
Il finale regala emozioni forti. Se la Svizzera sfiora la rete che chiuderebbe i conti con Seferovic, autore dell'ennesimo errore della serata, Mehmedi e Embalo, l'Irlanda del Nord va vicinissima all'impresa. Sugli sviluppi di un corner, Sommer sbaglia l'uscita e Evans di testa devia il pallone verso la porta con Rodriguez che con un grande intervento salva tutto sulla linea, confermandosi decisivo dopo il gol vittoria dell'andata. E' l'ultimo brivido del match che si conclude con la festa della Svizzera e con le lacrime dell'Irlanda del Nord che non può che essere comunque orgogliosa del suo percorso.