81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La storia di Donsah: arrivato in Italia su un gommone, è uno dei talenti del Bologna

Donsah, talento del Bologna. E’ la storia di un migrante giunto in Italia a bordo di un gommone senza scarpe e oggi uno dei calciatori più interessanti a livello europeo.
A cura di Maurizio De Santis
81 CONDIVISIONI
Il ghanese Donsah, uno dei talenti del Bologna di Donadoni
Il ghanese Donsah, uno dei talenti del Bologna di Donadoni

"Se qualcuno mi tira una banana io la mangio, perché con la fatica che faccio in campo mi sarebbe d’aiuto". Donsah usa l'ironia per commentare gli episodi razzisti di cui spesso – come altri calciatori di colore all'estero – è rimasto vittima. Nel docufilm preparato dal Bologna il centrocampista ghanese racconta la propria vita, l'avventura di un ragazzo che ce l'ha fatta nonostante tutto. E' la storia di un migrante giunto in Italia su un gommone senza scarpe e oggi è uno dei talenti del Bologna di Donadoni, quella ‘meglio gioventù' che ha fatto dei rossoblù una rivelazione e, al tempo stesso, un gruppo finito sotto i riflettori del mercato. Palermo, Cagliari e adesso la Serie A con la maglia dei felsinei. La Juve lo ha messo nel mirino, nell'estate scorsa c'era anche la Premier a osservarlo.

Un'offerta di 7 milioni di euro al Cagliari. I tabloid inglesi Mirror e Telegraph raccontarono del forte interesse da parte del Chelsea. Nel libro dei sogni c'è la bella storia della mezz'ala ribattezzata nuovo Nainggolan, che coi sardi ha conosciuto l'amarezza della retrocessione in B. Generoso, dinamico, non molla mai. Godfred Donsah ha conquistato così i tifosi: rende grazie a Zeman (uno specialista nel prendere talenti grezzi e trasformarli in pepite luccicanti) e al diesse del Verona, Sogliano, che lo scoprì (a quei tempi lavorava al Palermo) quand'era un ragazzino che s'allenava con il Como e poi lo ha voluto con sé in gialloblù. Diciotto anni, 21 gare in A e 2 gol, centrale in mediana (duttile abbastanza da poter essere impiegato addirittura come terzino destro), instancabile, pedina di ‘lotta e di governo' allevata dal boemo e adesso consegnata a Zola.

Nel 2007 lo sbarco su un gommone

La sua storia comincia nel 2007, Godfred ha 11 anni e arriva in Italia a bordo di un gommone, di quelli che la cronaca spesso racconta per le tragedie in mare. Sale e disperazione, brucia e fa male fin dentro l'anima: Lampedusa è il primo approdo, lontano dal Ghana e dalla povertà che suo padre aveva provato a vincere cercando fortuna altrove, in Europa, aggrappati a un lembo di Stivale, ‘tra puzza di sudore dal boccaporto e odore di mare morto'. Papà Donsah si spezza le reni raccogliendo pomodori nei campi in Campania, poi emigra verso il Nord e trova impiego come magazziniere a Como. Godfred ha talento e inizia a giocare con i lariani ma questioni burocratiche (il permesso di soggiorno) lo costringono a rinunciare al tesseramento. Torna ad Accra e ripone i sogni nel cassetto. "Sono molto grato anche ad Acquah. A Palermo mi è stato di grande aiuto, mi dava qualche soldo e mi ha regalato le prime scarpe – dichiarò alla Gazzetta -. Ero abituato a giocare scalzo. Da noi le scarpe le hanno in pochi".

Sogliano ne scopre il talento

La sorte, però, aveva in serbo altro: Sogliano è all'Hellas e lo riporta in Italia, fino all'esordio in Serie A nell'aprile del 2014. Una finestra spalancata sul futuro con Zeman sullo sfondo a suggerire consigli, a forgiare il suo fisico con allenamenti e metodi di lavoro proverbiali per l'ex tecnico che ne esalta le qualità. Abbastanza da attirare i riflettori di Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Manchester City che anche in occasione della sfida di campionato con l'Inter ha mandato osservatori a scrutare il ragazzo. La Juve sembrava aver battuto tutti (6 milioni ai sardi, 4 anni di contratto a 500 mila euro a stagione al calciatore), poi il Bologna ha preso il sopravvento. E' un sogno a occhi aperti, Donsah merita di viverlo.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views