video suggerito
video suggerito

La stampa esalta l’Italia in finale: Balotelli fa impazzire il Mondo

Tutti esaltano gli Azzurri e SuperMario. In Germania la stampa ammette l’umiliazione, in Spagna applaudono l’Italia degna avversaria per la finale di domenica delle Furie Rosse. In Inghilterra e in Francia si sprecano titoli e commenti di pura invidia, mentre i principali quotidiani italiani si sperticano in lodi, per tutto il gruppo. In attesa del botto, domenica sera, a Kiev…
A cura di Alessio Pediglieri
70 CONDIVISIONI
germania italia stampa estera

L'Italia che batte la Germania. Un film già visto, ripetuto, conosciuto a memori,. ma ancora una volta bellissimo da vedere e rivedere. Un lungometraggio che non stanca mai e che proiettagli Azzurri nella finalissima di Kiev di domenica contro la Spagna, la formazione dalla quale è partito Euro2012 di Prandelli & co.
La vittoria straordinaria contro la Germania grazie ad un miracoloso Mario Balotelli ha confermato come questa Nazionale sia in grado di stupire e meravigliare, al di là della fortuna o del caso: gioco, personalità, grinta, cuore. E finalmente, anche i gol di SuperMario.
L'avevamo detto alla vigilia: tra i dieci motivi per non perdere la semifinale c'era anche SuperMario, la tradizione e la cabala, i precedenti, l'affronto alla Merkel. Anche le telecronache Rai che – ancora una volta – hanno dato il meglio del peggio sul rigore per i tedeschi dove un'intera redazione non è stata in grado di far dire ai cronisti e conduttori che il rigore fischiato al 92′ non era per il "mani" di balzaretti ma per quello di Barzagli. Nè un costante replay, nè immagini evidenti, nemmeno le dichiarazioni dello stesso Balzaretti nel salottino post-partita hanno fatto ravvedere Mazzocchi e i suoi che, davanti ad un timido "credo dovrebbe aver fischiato un tocco di mani di Balzaretti", subito tutta Rai Sport in diretta ha gridato nel microfono, un bel "ma chissenefrega!". Splendido.

Nessun commento aggiunto, dunque. Si è già detto molto, moltissimo. E allora spazio alla stampa internazionale che non ha potuto se non esaltare l'impresa dell'Italia sulla superfavorita Germania di Low, innalzando a eroe assoluto Mario Balotelli, autentico trascinatore di serata, man of the match.
Iniziamo, ovviamente (e con un pizzico di sarcasmo) dalla stampa tedesca che nella vigilia aveva irriso gli Azzurri e l'Italia e oggi si lecca le ferite come – da sempre – gli accade fare quando incontra in incontri ufficiali, l'Italia.

italia germania stampa tedesca

Kaputt! La disfatta sulla stampa tedesca – Il "Die Tageszeitung" apre con un perentorio e laconico

Si poteva fare di meglio – Löw con Gomez, Kroos e Podolski non funziona contro l'Italia di Mario Balotelli, la difesa centrale tedesca non è impostata correttamente. Tutto qui".

Stesso discorso per il "Frankfurter Allgemeine" che sottolinea come "Ancora una volta, Italia – La storia si ripete: l'Italia resta in semifinale, la nemesi tedesca. Le sostituzioni di Loew non funzionano. Balotelli porta gli italiani in finale. il rigore di Özil arriva troppo tardi". Non solo. il giornale di Francoforte punta anche il dito sui singoli: "Gomez inesistente, Lahm senza una bussola – Il successore dell'imperatore commette un errore cardinale, difficoltà del ‘bambino ‘Schweinsteiger che appare inutile. E che cosa era quella prestazione di Gomez?"
Pesanti, pensantissime le critiche come nella vigilia era stata pesante l'ironia contro l'Italia dei ‘mangiaspaghetti'.

“ "Una notte shock!" ”
De Bild

Il "Der Spiegel" apre scegliendo la disfatta: "Alla fine di tutti i sogni – Eravamo entusiasti da settimane, sollevando  molte aspettative, ma il sogno di un titolo europeo è sfumato per la squadra nazionale tedesca. Pochi giocatori dopo la sconfitta contro l'Italia possono recriminare qualcosa". E ancora, il quotidiano tedesco incalza sulla straordinaria partita di SuperMario: "I testimoni di Balotelli" con un commento che ancora sottolinea la sconfitta:"La squadra tedesca non ce l'ha fatta. In particolare, la difesa ha rivelato debolezze insolite e ha permesso due gol di Mario Balotelli. A centrocampo, Bastian Schweinsteiger ancora una volta ha deluso".
Il "Frankfurter Rundschau" opta per il titolo

L'Italia ancora una volta è troppo forte – La squadra nazionale tedesca perde contro l'Italia nella semifinale del Campionato Europeo, 1-2. Una sconfitta amara – soprattutto per l'allenatore, la cui preparazione e la scelta tattica si sono rivelate errate

Il "Sueddeutsche" ricorda il risultato: "La Nazionale si sottomette ai più forti, l'Italia 01:02 Germania – Ancora l'Italia, ancora una volta in semifinale: Grazie a due gol di Mario Balotelli l'Italia vince la semifinale contro la Germania 2-1 e si ritrova in finale con la Spagna. La squadra tedesca ha da chiedersi come mai si arriva alla fine di un grande torneo ancora una volta con prestazioni insufficienti".
Il "Westdeutsche Allgemeine Zeitung" apre con "Gli Azzurri ostruiscono la strada per la finale allaGgermania – Non bastava: veder perdere la squadra nazionale di calcio tedesca, che ha bisogno di Euro 2012, dopo aver perso in casa. La squadra ha perso. Mario Balotelli ha colpito due volte per gli italiani. Il rigore-gol di Mesut Ozil a tempo scaduto è arrivato troppo tardi".
Infine, la "Bild": "Spiega cosa è successo dopo il fischio finale!" dice rivolgendosi a Low, imputato numero uno. "La notte shock! – Semifinale amarissima a Euro2012, in piena confusione! Jogi Löw, è sua la colpa. L'allenatore contro l'Italia ha inserito Kroos, Gomez e Poldi – ed è stato tradito…"

italia germania giornali spagna

I giornali spagnoli, tremano – Dagli sconfitti, al prossimo avversario, ecco come aprono invece i principali giornali spagnoli.
"El Pais" esalta SuperMario, il pericolo numero uno per la finalissima. "Balotelli ha messo tutto a posto – Due gol per l'Italia, il secondo un fantastic tiro esplosivoo: la Germania si ferma tra disagio e orgoglio, una vittima della sua arroganza". "El Mundo" esalta gli Azzurri: "Italia, l'inizio e la fine" ricordando che proprio con Spagna-Italia sono iniziati gli Europei e con Spagna-Italia si chiuderanno per le Furie Rosse e gli Azzurri. "Due gol di Balotelli (1-2) hanno battuto la Germania che a tempo scaduto segnava un rigore. Spagna-Italia, la finale di Domenica".
Ecco "Marca":

Italia-Spagna la gran finale d'Europa – L'Italia è molto forte. Giusto così. La Germania colpisce con il rigore per un fischio a Balzaretti, che ha consentito alla Germania di recuperare.
Gli italiani hanno sempre avuto classe e hanno battuto la Germania in abito da sera. L'Italia di Prandelli è meravigliosa e va in finale di Euro2012 chi gioca meglio a pallone. Ha fermato la nazionale potente di Joachim Löw e ha lavorato con cura per conquistare un altro appuntamento storico: sarà domenica contro la Spagna, e l'Italia, vuole vincere per essere felice. Una sfida aperta.

Il "Mundo Deportivo" esalta gli Azzurri: "Finale Italia-Spagna! – Due gol di Mario Balotelli hanno permesso agli ‘Azzurri' bloccando la Germania il cui leader, Madrid Ozil, ha segnato solo alla fine su rigore".
"AS" si sofferma sulla straordinaria prestazione di SuperMario: "Mario Balotelli è a piede libero – Due gol da attaccante lussureggiante per l'Italia, che spazzavia dal tabellone una Germania impotente. La finale di Domenica alle ore 20:45 a Kiev contro la Spagna".

italia germania giornali inglesi

Inglesi e francesi: che invidia! – Anche in giro per il resto d'Europa, l'impresa azzurra assume contorni epocali. Per gli inglesi, usciti malconci proprio contro l'Italia nel 4-2 ai rigori, si soffermano ad esaltare gli Azzurri. "The Sun" titola "Balotelli è semplicemente il più forte – Mario Balotelli è stato incredibile la notte scorsa e colpisce con un doppio colpo abbagliante portando l'Italia nella finale di Euro 2012".
"The times" nelle pagine dedicate a Euro2012 esce on line con "La stella Balotelli: manda i tedeschi, scioccati, a casa" così come "The Telegraph" : "Euro 2012: Mario Balotelli porta l'Italia, in semifinale, alla vittoria sulla Germania, ‘il miglior giorno della mia vita' – Mario Balotelli insiste: Domenica la finale di Euro 2012 sarà caratterizzata dalle due migliori squadre in gara".
Anche in Francia c'è spazio per l'impresa azzurra, anche se con qualche critica (o invidia) di troppo. "L'Equipe" ricorda infatti che

Gli italiani non hanno fatto difesa ma hanno sofferto alla fine il gioco contro la Germania (2-1), eppure pensano che meritavano loro di giocare Domenica la finale contro la Spagna.

Più tenero "Le Monde": "Euro 2012: Super-Mario Balotelli nel cielo – L'immagine ha fatto il giro del mondo. Balotelli il taciturno, sorriso da orecchio a orecchio per il primo gol, ma il secondo è la conferma evidente del suo talento. Ha trovato la sua dimensione naturale, entusiasmando l'opinione pubblica: senza maglia, il mondo ai piedi, pettorali esaltanti e lo  sguardo da duro".

I nostri titoli: esaltiamoci! – Infine, chiudiamo con i nostri titoli, quelli di casa nostra che hanno regalato elogi senza confini ad una Italia che ancora una volta c'è. Senza se e senza ma.
La"Gazzetta" punta sull' "Orgoglio Italia – Strepitosa esibizione degli azzurri che battono 2-1 la Germania in semifinale dell'Europeo. Splendida doppietta di Balotelli, tante occasioni sprecate, al 92′ il rigore di Oezil ci fa soffrire. Domenica finale con la Spagna". Stessi temi sul "CorSport": "Balotelli! Italia in finale – Gli azzurri battono 2-1 la Germania: sfideranno la Spagna domenica sera nell'ultimo atto dell'Europeo. Decide una doppietta di SuperMario nel primo tempo". Il triplete del giornalismo sportivo si conclude con "Tuttosport": "Balo de mamma – Doppietta per mamma e ora 4 gol per papà. Da impazzire! la finale è Spagna-Italia".
E i giornali non sportivi?
"La Stampa": "boom di spettatori e Balotelli: in finale ne farò 4!"; il "Corriere":

Balotelli show: Germania battuta 2-1, Italia in finale – Doppietta di Supermario nel primo tempo. La Germania reagisce , cerca l'assalto ma segna solo su rigore al 90′: sofferenza finale poi la gioia

La "Repubblica": "Grande Italia, non solo Balotelli – Splendidi gol azzurri firmati da Supermario. I tedeschi tentano il tutto per tutto nella ripresa, la Nazionale fallisce più volte il 3-0, poi gli avversari accorciano su rigore. Napolitano: impresa senza aggettivi. Merkel ringrazia i suoi via Facebook. Oggi riposo. Appuntamento domenica a Kiev contro gli iberici per il titolo europeo".

Esaltiamoci, siamo in Finale!

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views