video suggerito
video suggerito

Barcellona, squadra di calciatori divenuti allenatori

Luis Enrique, Guardiola e Blanc, compagni di squadra nel Barcellona di Robson del ’97, si sfideranno in Champions con Barcellona, Bayern e PSG.
A cura di Alessio Morra
115 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono degli allenatori che sono dei veri e propri maestri di calcio, uomini che sono talmente bravi che lasciano ai propri allievi tante dritte e magari anche tanta passione che poi i suddetti allievi riescono a sfruttare nelle loro successive carriere. Così è stato per Arrigo Sacchi che ha visto tanti suoi ragazzi del Milan diventare allenatori (Ancelotti sabato può vincere la terza Champions, Rijkaard ha vinto con il Barcellona). Così è stato per il grande Vujadin Boskov (suoi allievi sono stati tra gli altri Mancini, Vialli e Mihajlovic) e pure per Marcello Lippi, che ha in Antonio Conte e Didier Deschamps due grandi eredi. In questo momento dall’alto Bobby Robson starà guardando tanti suoi allievi che guidano e guideranno le squadre più forti d’Europa. Perché è davvero impressionante notare che quattro delle più grandi squadre d’Europa nella prossima annata saranno guidate da calciatori che nella stagione 1996/1997 sono stati compagni di squadra.

In prima fila naturalmente vanno messi José Mourinho, che era l’interprete di Robson, e Pep Guardiola, due che non hanno bisogno di presentazioni e che guidano rispettivamente il Chelsea e il Bayern. Laurent Blanc leader difensivo di quella squadra quest’anno ha vinto la Ligue 1 con il Paris Saint Germain – con cui l’anno prossimo darà l’assalto alla Champions – come il vecchio compagno Luis Enrique, da pochi giorni tecnico del Barcellona. In Champions proverà ad andare anche Lopetegui, ex portiere, che da tecnico con la Spagna ha vinto l’Europeo Under 21 un anno fa (sconfisse in finale l’Italia di Mangia in Israele) e che da pochi giorni è il nuovo condottiero del Porto. E naturalmente non si può dimenticare il tecnico del Valencia Pizzi, vincitore con il San Lorenzo del titolo in Argentina.

Anche tanti altri allievi di Robson si sono seduti in panchina. Per la serie: quand'è scritto nel destino che si continua a essere protagonisti nel calcio anche una volta appese le scarpette al chiodo. L’elenco prosegue con Stoichkov (che nei panni del trainer non ha avuto la stessa fortuna di cui ha beneficiato da calciatore), Fernando Couto (vice al Braga) e continua con Albert Celades (nuovo tecnico della Under 21 della ‘Roja’), con Sergi che guida il Recreativo Huelva, Abelardo (allenatore dello Sporting Gijon) e l’ex difensore Albert Ferrer che è l’allenatore del Cordoba.

Immagine
115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views