video suggerito
video suggerito

La Spagna di Del Bosque riparte da Deulofeu, Koke e Morata

L’eliminazione subita nella fase a gironi di Brasile 2014 produrrà un grande rinnovamento nella rosa della Spagna. Anche Callejon del Napoli e Borja Valero della Fiorentina potrebbero ottenere la prima convocazione.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
spagna del bosque 2014 2016

Per la terza volta nelle ultime quattro edizioni la squadra Campione del mondo in carica è uscita dal Mondiale successivo nella fase a gironi. La Spagna, campione quattro anni fa, ha emulato la Francia del 2002 e l’Italia del 2010. Le fragorose sconfitte subite con l’Olanda e il Cile hanno posto fine alla carriera internazionale di un nutrito gruppo di calciatori che con Aragones prima e Del Bosque poi avevano trionfato con la ‘Roja’. Addii ufficiali ancora non ce ne sono stati. Ma di sicuro Xavi e Villa, e forse pure Casillas, Torres e Xabi Alonso daranno l’addio alla propria Nazionale.

Naturalmente Vicente Del Bosque, che rimarrà forte di un contratto fino al 2016, non raderà al suolo la sua rosa perché ci sono tanti elementi validissimi con cui la Spagna si prepara ad aprire un altro ciclo. Non lasceranno la Nazionale sicuramente Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba, Iniesta e David Silva, per la verità uno dei peggiori a Brasile 2014. Alcuni elementi presenti come alternative al Mondiale già da settembre potrebbe prendersi le maglie da titolari dei vecchi campioni. A cominciare dal portiere del Manchester United David De Gea, convocato per il Mondiale solo perché Valdes si è rotto il crociato. Il ventitreenne portiere dovrebbe essere preferito a Pepe Reina, che magari rimarrà come dodicesimo. A centrocampo sarà promosso anche Koke, definito da Xavi come ‘Il principe ereditario’. Meriterebbero almeno una possibilità due calciatori che giocano in Serie A: Borja Valero della Fiorentina e Callejon del Napoli.

In rampa di lancio ci sono anche dei giovanissimi talenti che con l’Under 21 e l’Under 19 hanno vinto gli Europei di categoria. Daniel Carvajal, terzino destro del Real Madrid, sembra già pronto per giocare con Del Bosque. I centrocampisti offensivi Deulofeu e Iker Munian sono già stati convocati, mentre in rampa di lancia c’è Alvaro Morata giovane attaccante del Real Madrid, che piace tantissimo all’Inter e alla Juventus. E parlando di calciatori bianconeri un’altra chance la merita pure Fernando Llorente. Questa è la possibile formazione della nuova Spagna di Del Bosque: De Gea; Carvajal, Piqué, Ramos, Alba; Thiago Alcantara, Iniesta; Koke, David Silva, Deulofeu; Morata.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views