88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La solidarietà del calcio: tutte le iniziative per combattere la pandemia da Coronavirus

L’Inter ha donato 300 mila mascherine e materiale sanitario, il Milan 250 mila euro al 118, la Juventus ha aperto una raccolta fondi per gli ospedali di Torino e Piemonte. L’Atalanta ha messo all’asta la maglia di Ilicic autografata dopo la notte magica di Valencia. Bonucci ha donato 120 mila euro, El Shaarawy ha aperto una triplice partita sui social.
A cura di Alessio Pediglieri
88 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre l'emergenza sanitaria non accenna a rallentare, così come la pandemia per il Covid19, il mondo del calcio prova a far fronte alle difficoltà delle strutture ospedaliere e degli operatori creando una serie di raccolta fondi per permettere un ampliamento generale dei posti letto in terapia intensiva e dando un aiuto concreto per frenare il diffondersi del contagio. Tutti stanno provvedendo a dare un supporto soprattutto economico, le società e i singoli giocatori con le iniziative più svariate, a volte anche divertenti, per coinvolgere il maggior numero di follower e persone.

Inter e Milan: oltre 700 mila euro donati

A iniziare il tutto è stata l'Inter di Steven Zhang. Mentre il numero uno nerazzurro attaccava duramente i vertici del calcio italiano, la società nerazzurra promuoveva la donazione per l'Ospedale Sacco di Milano da 100 mila euro diventata velocemente mezzo milione con l'aiuto di staff e giocatori. Lo stesso presidente interista ha poi gestito direttamente una donazione di 300 mila mascherine e materiale sanitario. Anche il Milan, restando a Milano, si è mosso: 250 mila euro raccolti per l'Areu, l'Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia, che organizza il servizio del 118.

Solidarietà Juve e Bonucci dona 120 mila euro

Dopo che Daniele Rugani è stato il primo caso conclamato da Coronavirus nel calcio di Serie A, Andrea Agnelli ha messo la faccia direttamente donando 300 mila euro agli Ospedali di Torino e Piemonte mentre Leonardo Bonucci ne ha donati singolarmente 120 mila alla Città della Salute di Torino, il presidio che salvò suo figlio.

L'Atalanta e la maglia di Ilicic

Solidarietà anche da parte dell'Atalanta, che ha donato attraverso la famiglia Percassi e con una raccolta da parte dei tifosi che hanno voluto manifestare la propria solidarietà per una città particolarmente colpita dal contagio e con la struttura ospedaliera vicina al collasso. E' stata anche messa all'asta la maglia della notte di Valencia, autografata da Ilicic.

La generosità di El Shaarawy e Lorenzo Insigne

Tra le iniziative dei singoli giocatori, molteplici, c'è anche quella di Stephan El Shaarawy direttamente da Shanghai, via social che ha ‘giocato' una triplice partita di solidarietà: prevenzione, emergenza e ricerca, coinvolgendo i compagni della sua squadra e tutti i colleghi di Serie A. Anche Lorenzo Insigne non è stato da meno: una donazione personale da 100 mila euro, agli ospedali di Napoli in piena emergenza per frenare il contagio.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views