video suggerito
video suggerito

La sfida Italia-Slovenia per Euro 2012 è stata fissata il 6 settembre a Firenze

Gli azzurri di Prandelli scenderanno in campo all’Artemio Franchi per chiudere il discorso qualificazione.
A cura di Redazione Sport
36 CONDIVISIONI
Slovenia - Italia

La qualificazione ad Euro 2012 per la Nazionale di Cesare Prandelli è oramai a un passo, ma manca soltanto l’ultima vittoria prima di celebrare un piccolo ma importante traguardo per il calcio nostrano dopo la disfatta a Sudafrica 2010. Per la decisiva gara contro la Slovenia del prossimo 6 settembre, la Federcalcio ha comunicato che la sede scelta per ospitare il match è lo stadio Artemio Franchi di Firenze.

Per Prandelli sarà dunque un ritorno nell’impianto toscano, visto che il tecnico di Orzinuovi con il club viola ha vissuto le sue migliori stagioni in panchina conquistando importanti piazzamenti in Serie A fino ad arrivare agli ottavi della Champions League 2009/10, dove la Fiorentina fu eliminata dal Bayern Monaco (arrivata poi in finale e sconfitta dall’Inter) a causa di avverse quanto discutibili decisioni arbitrali.

Tuttavia alla selezione azzurra potrebbe bastare anche un pareggio per guadagnare l’aritmetico primo posto nel girone C delle qualificazioni, visto che l’Italia è al comando con 16 punti in 6 partite mentre la Slovenia è seconda con 11 punti in 7 match. Prima di scendere in campo al Franchi di Firenze, la Nazionale affronterà la Spagna in amichevole ad agosto e poi le Isole Far Oer in trasferta il prossimo 2 settembre per le qualificazioni, dove un successo metterebbe una seria ipoteca sull’accesso alla fase finale della rassegna continentale ancor prima di affrontare la selezione di Handanovic e Ilicic, rispettivamente stelle di Udinese e Palermo.

Lo stadio fiorentino storicamente può essere considerato una vera e propria roccaforte per l’Italia, in quanto in 24 incontri gli azzurri hanno ottenuto 18 vittorie e 6 pareggi. La Nazionale tornerà al Franchi esattamente un anno dopo dall'ultima volta, visto che il 7 settembre 2010 la formazione allora capitanata da Andrea Pirlo (a causa dell’infortunio alla schiena di Buffon) vinse agevolmente per 5-0 contro le Far Oer.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views