video suggerito
video suggerito

La Serie A si gode il suo fenomeno: è Piatek, bomber da record con la maglia del Genoa

Numeri da urlo per il polacco del Genoa che ha eguagliato Ciro Immobile (lo scorso anno anche il bomber della Lazio a quota 8) e il primo Higuain in bianconero (sempre a segno nelle prime 6 giornate). E’ il primo straniero debuttante dagli anni 40 a fare un simile exploit in Serie A, in attesa del recupero contro il Milan.
A cura di Alessio Pediglieri
13 CONDIVISIONI

Segnatevi questo nome: Krzysztof Piatek, attaccante polacco che gioca nel Genoa. Non solo per il Fantacalcio di rito ma anche e soprattutto perché fra un anno sarà al centro di trattative importanti nel calciomercato estivo. Per la gioia del Presidente Preziosi che lo ha prelevato nell'anonimato quasi più assoluto e si è ritrovato in mano dopo solo 6 giornate di Serie A, una stella in grado di mettere tutti in fila in classifica marcatori. Cristiano Ronaldo compreso.

Immagine

8 gol in sei turni non li ha mai segnati nessuno in epoca moderna in Serie A al debutto assoluto nel nostro campionato. Un dato straordinario per un giocatore che è già diventato un crack e che ha nel proprio tamburo un'ulteriore cartuccia da utilizzare per centrare ancora una volta il bersaglio: il recupero della prima giornata di campionato contro il Milan. Per Piatek – e il Genoa – un'ulteriore chance per mettersi in mostra.

Come Immobile e Higuain

Per capire i numeri importanti di Piatek basti il riferimento alla scorsa stagione. A 8 gol a questo punto del campionato c'erano due bomber di oramai affidabile qualità sotto porta: Dybala (che era addirittura a 10) e Immobile. E se si fa un ulteriore passo indietro, l'ultimo a segnare in tutte le prime 6 partite di campionato, era stato un certo Gonzalo Higuain.

Oggi, c'è lui, polacco arrivato in estate e debuttante assoluto. L'unica volta che uno straniero ci era riuscito al suo primo anno di A a fare un exploit di questo genere bisogna risalire al lontano campionato 1949/50: fu un certo Karl Aage Hansen a siglare 8 volte nelle porte avversarie in sole 6 partite.

Tutti i gol in Serie A

Piatek, adesso, sarà un sorvegliato speciale delle difese di Serie A:  ha fatto il suo esordio alla seconda giornata (la prima fu rinviata per il crollo del ponte di Genova), con gol all’Empoli dopo 6’ di Serie A, poi doppietta al Sassuolo (nella sconfitta per 5-3), gol a Bologna, Lazio e Chievo, nuova doppietta al Frosinone. Il tutto dopo aver regalato gol durante le amichevoli estive e in Coppa Italia aver rifilato 4 gol al Lecce.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views