3 CONDIVISIONI

La Serie A ha il suo re, Edin Dzeko: è il bomber con più gol, assist e occasioni da rete

Il bosniaco della Roma ha già triplicato le marcature personali in campionato rispetto all’anno passato. E’ leader della classifica marcatori con 27 reti, ha creato più occasioni da gol di chiunque altro, tira più di tutti e con 19 assist è il miglior compagno offensivo che ci sia in Serie A.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Alessio Pediglieri
3 CONDIVISIONI
Immagine

E' lui il re della Serie A: Edin Dzeko. Il bomber bosniaco della Roma si è ripreso il proprio ruolo di goleador e uomo d'area di rigore. Dopo una stagione sull'orlo del fallimento personale, Dzeko si è letteralmente trasformato superando se stesso nell'attuale campionato dove ha segnato la bellezza di 27 reti e dato ben 19 assist vincenti ai propri compagni. Un'evoluzione che lo ha rimesso al centro del progetto giallorosso, al di là della permanenza di Luciano Spalletti sulla panchina capitolina e che ne fa un oggetto del desiderio per molte squadre che in estate cercheranno un bomber di razza.

Bomber ritrovato – Luciano Spalletti è stato il primo a credere in lui, evitando che la società lo vendesse la scorsa estate. Edin Dzeko ha ripagato il proprio allenatore nel modo migliore: segnando. Alla fine sono 27 le reti in Serie A, record personale che gli vale al momento anche la vetta solitaria della classifica marcatori a tre turni dalla fine. Il bosniaco precede il granata Andrea Belotti (25 reti) ed il trio formato da Dries Mertens, Mauro Icardi e Gonzalo Higuain, tutti a 24 reti.

Più tiri in porta – L’attaccante bosniaco della Roma, rileva il report elaborato dall'Osservatorio Calcio Italiano, risulta essere il giocatore ad aver collezionato il maggior numero di conclusioni a rete, ben 147, mettendo in fila tutti: +21.1% rispetto a Mertens, +29.2% su Higuain, +33% nel confronto con Belotti, +37.4% su Icardi.

Segna e crea più di chiunque altro – Edin Dzeko non solo ha segnato più di tutti ma ha anche creato più di tutti: le occasioni da goal totalizzate sono 132, +28% nel confronto con l’attaccante belga del Napoli e +28.8% rispetto al bomber argentino della Juventus, +33% sul capitano dell’Inter ed addirittura +40% rispetto all’attaccante del Torino.

Leader negli assist – Il romanista primeggia anche per quanto concerne il supporto fornito ai compagni di squadra durante le proiezioni offensive. Con 19 assist all’attivo Edin Dzeko stacca di una lunghezza Dries Mertens e Mauro Icardi (18), allunga su Gonzalo Higuain (15) e Andrea Belotti (10).

3 CONDIVISIONI
Il pomeriggio di Serie A non regala nessun gol: l'Udinese non passa contro il Monza, frena anche il Genoa
Il pomeriggio di Serie A non regala nessun gol: l'Udinese non passa contro il Monza, frena anche il Genoa
La mossa disperata di Inigo Martinez sul gol del Napoli: arpiona Osimhen e tenta l'impossibile
La mossa disperata di Inigo Martinez sul gol del Napoli: arpiona Osimhen e tenta l'impossibile
La Lazio torna a vincere, Cagliari battuto 3-1: Immobile segna il 200° gol in Serie A
La Lazio torna a vincere, Cagliari battuto 3-1: Immobile segna il 200° gol in Serie A
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni