video suggerito
video suggerito

La Serie A balla il Tango, Argentina in cima alla Top 5 degli stranieri

Quali sono le nazionali che possono vantare il maggior numero di calciatori nel campionato italiano? Sudamericani prevalenti ma sul torneo soffia il vento dell’Est.
A cura di Fabrizio Rinelli
6 CONDIVISIONI
Immagine

Che il campionato fosse pieno zeppo di atleti provenienti da un’altra nazione, non è di certo un mistero. Ma, oltre ai nostri giocatori italiani, ecco quali sono le altre 5 nazioni che hanno più calciatori presenti nella nostra Serie A.

Da Maradona al “Cholito”. Argentina al primo posto

In questa speciale classifica, oltre ai 276 calciatori italiani presenti nella nostra Serie A, spicca l’alto numero di argentini che popolano il campionato 2016/2017. Tanti e anche bravi come Icardi, Higuian, Dybala, Perotti, Simeone e Gomez. Per loro circa 291 presenze ad oggi in stagione con ben 42 gol fatti e 32 assist serviti. Sono addirittura 20.719 invece i minuti giocati nei propri club di appartenenza. Ancora una volta, il calcio argentino, continua a far sognare e gioire i tifosi dell’Italia intera. Mostra però anche come i rapporti fra le due nazioni, in termini di intermediazioni calcistiche, nelle sessioni di mercato, siano sempre molto forti.

foto1 okok
Classifica provenienza stranieri nel nostro campionato da Transfermarkt

“Quartieri spagnoli” in Italia

Al secondo posto in classifica la torcida spagnola. Curiosamente è il Napoli ad avere il numero più folto di calciatori provenienti dalla Spagna in rosa. Reina, Albiol e Callejon sono dei veri punti fermi della squadra di Sarri. In totale in Serie A ne sono ben 13, con anche la Lazio che mostra in rosa lo stesso numero del club di De Laurentiis, calciatori che rappresentano i colori della Spagna come Luis Alberto, Patric e Tounkara che però non sono per niente titolari nello scacchiere tattico di Inzaghi. In totale gli spagnoli hanno realizzato 19 gol e 19 assist con 101 presenze ad oggi in stagione.

Foto LaPresse - Gerardo CafaroLunedì 28 Novembre 2016, Napoli (Italia)Sport CalcioS.S.C. Napoli vs U.S. SassuoloCampionato italiano di Calcio Serie A TIM 2016/2017 - Stadio “San Paolo”Nella foto: Josè Maria Callejon, calciatore del Napoli.Photo LaPresse - Gerardo CafaroMonday 28th November 2016, Naples (Italy)Sport SoccerS.S.C. Napoli vs U.S. SassuoloItalian Football Championship League A TIM 2016/2017 - “San Paolo“ Stadium In the picture: Josè Maria Callejon of SSC Napoli in action during the Serie A Tim match between S.S.C. Napoli vs U.S. Sassuolo.

“Vive la France”

L’ultimo francese che ha lasciato il nostro campionato, Paul Pogba, l’ha fatto facendo guadagnare alle casse del club italiano d’appartenenza, la Juventus, una cifra pari a 110 milioni di euro. Stessa cosa accadde anche con lo stesso Zinedine Zidane che permise poi ai bianconeri di acquistare un altro asso francese che ha fatto poi la storia del nostro calcio come Lilian Thuram. Ma ad oggi, i nazionali di Francia in Serie A sono 16, soprattutto presenti nelle “piccole” realtà del nostro campionato. In 91 presenze hanno realizzato 19 gol e 8 assist.

Immagine

La Croazia con i più forti talenti

Al quarto posto la Croazia dei vari Mandzukic, Kalinic, Perisic e Badelj. Loro, i ragazzi terribili che spesso si distinguono per il loro carattere a dir poco “fumantino”, hanno realizzato ad oggi ben 18 gol e 13 assist. Certo, bomber del calibro dello stesso ex Bayern, oggi alla Juventus, e dell’attaccante viola, farebbero gola a tutti, anche se sembra proprio che il campionato italiano, in queste prime 120 presenze in campo per loro, continui a mostrare degli atleti davvero pronti in tutti i top campionati europei.

Immagine

In continua crescita, è la Bosnia

La Bosnia-Erzegovina si piazza al quinto posto in questa speciale classifica. Sono solo 7 però i calciatori presenti in questa stagione nel nostro campionato: Dzeko, Pjanic, Lulic, Suljic, Jajalo, Zukanovic e Krunic. Di questi, i primi tre sono sicuramente quelli maggiormente più rappresentativi di questo Paese che, anche in ambito di tornei internazionali, sta cercando di farsi spazio. Ad oggi, in totale, hanno messo a segno 18 gol e 11 assist in 65 presenze. Pensare che il solo Dzeko, con la Roma, è riuscito a siglare ben 12 reti in 14 presenze stagionali.

bosnia
6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views