La ‘Scarpa d’Oro’ per i più grandi bomber d’Europa. Nella top 10 due sconosciuti
Bomber d’Europa, capocannonieri assoluti, veri e propri maniaci del gol. Tra i protagonisti del rettangolo verde, oltre agli attaccanti che vanno per la maggiore, ce ne sono alcuni che rappresentano una vera e propria sorpresa. La “Scarpa d’Oro” d’Europa aggiornata a oggi dei calciatori che hanno realizzato più gol in un determinato numero di partite giocate. Ecco la classifica dettagliata dei primi 10 che si sono distinti per gol, presenze e soprattutto punti regalati alla propria squadra d’appartenenze con le loro reti.
Nei primi 5 compare uno “sconosciuto”
Bomber europei e autentiche sorprese nelle prime posizioni di questa speciale classifica. Al primo posto troviamo un calciatore che forse è uno dei maggiori rimpianti del Milan di Berlusconi: Pierre-Emrick Aubameyang. Dopo il suo passaggio dal Saint Etienne al Borussia Dortmund di qualche anno fa, il franco-gabonese non si è più fermato in termini di realizzazioni con la squadra tedesca. Ad oggi, in 11 partite giocate, ha realizzato ben 13 gol che hanno portato in totale, alla squadra giallo-nera, circa 26 punti con una media di gol a partita pari all’1,18.
Alle sue spalle un vero e proprio “sconosciuto”: Evgeni Kabaev. Punta del Sillmae Kalev, squadra che milita nel campionato estone, ha realizzato ben 25 gol in 28 gare. Sono stati invece 25 i punti fatti conquistare alla propria squadra e soprattutto con una quota gol realizzati ferma 0,89 a partita.
Gli ‘italiani' dal terzo al quinto posto
Sul gradino più basso del podio invece, Edin Dzeko. Il bomber della Roma, 12 gol realizzati in 14 gare, sta letteralmente facendo cambiare opinione a tutto il popolo romanista che aveva giudicato in maniera troppo negativa le prestazioni del bosniaco lo scorso anno, rinfrancato invece dalla cura Spalletti. Quarto e quinto posto invece per Anthony Modeste del Colonia, rivelazione con il Lipsia della Bundesliga, che ad oggi ha messo a segno ben 12 gol in altrettante gare, regalando ben 24 punti alla sua squadra. Quinto invece Mauro Icardi che alterna spesso le sue prestazioni in campo. La punta dell’Inter ha realizzato ad oggi 12 gol in 15 partite e soprattutto 24 punti ai neroazzurri.
Bomber di grande spessore in seconda fascia
Al sesto e al settimo posto troviamo Edinson Cavani e Azdren Llullaku. Mentre per il primo non c’è bisogno di presentazioni, ad oggi 14 gol in 13 gare con la maglia del Paris Saint Germain, che hanno portato la squadra di Emery a conquistare, grazie ai suoi gol, ben 21 punti, per il secondo il discorso è ben diverso. Lui, è un attaccante italo-albanese di 28 anni che gioca nel campionato rumeno, fra le fila del Gaz Metan e ha realizzato 14 gol in 17 partite portando alla sua squadra 21 punti in classifica. Autentica sorpresa.
Due top player e il terzo incomodo
Non meritano di certo presentazioni, così come Cavani, i calciatori posizionati all’ottavo e al nono posto di questa speciale classifica. Il primo è Sergio Aguero che sta facendo letteralmente ammattire Guardiola sulla panchina del Manchester City per le sue eccellenti prestazioni in campo. Per l’argentino ad oggi 10 gol in 11 partite e 20 punti regalati all’ex tecnico del Barca. Prima di lui però il Campione d’Europa con il suo Portogallo: Cristiano Ronaldo. Per il bomber del Real Madrid, 10 gol in 10 partite e soprattutto 20 punti, grazie a suoi gol, alla squadra di “Zizou”. Il terzo incomodo invece è la punta serba Andrija Kaludjerovic. In forza ai lituani del Zalgiris Vilnius, ha realizzato 20 gol in 19 gare giocate e soprattutto un posto nella classifica dei grandi d’Europa.