La ‘saudade’ di Bacca: gioca col Milan, ha nostalgia di Siviglia

Martedì ha approfittato del giorno libero dagli allenamenti con il Milan per andare a fare visita ai vecchi compagni: un blitz a Siviglia per Carlos Bacca, in occasione dell'ultima sfida (con la Juventus) di quel girone di Champions che lui, eroe delle due Europe League di fila vinte dagli spagnoli, si è conquistato a pieno titolo sul campo, salvo poi lasciarsi ammaliare dal progetto di rilancio dei rossoneri di Mihajlovic. Una visita che è parsa un mix tra la nostalgia di certi ambienti e dei vecchi compagni e il tentativo di ritrovare se stesso in un momento di appannamento fisico e sul piano dei gol.
Dopo un inizio in cui si è proposto come una delle poche note liete di una squadra dal rendimento altalenante, infatti, il colombiano ha smesso di segnare portando la sua astinenza a quota 371 minuti. Il bottino, tuttavia, non è da buttare: 6 reti (di cui una su rigore), 1 assist, una media del 5.79 e una fantamedia di 7.11 in un quadro in cui le attenuanti non mancano di certo. Il Milan dell'ultimo periodo ha cambiato freneticamente uomini e sistema tattico alla ricerca del modulo migliore e a farne le spese sono stati soprattutto i rifornimenti per un attaccante come lui che vive per la finalizzazione del gioco di squadra.

Ora, però, la situazione sembra nuovamente in evoluzione. Mihajlovic non ha fatto mistero della volontà di tornare a schierare due punte di ruolo affiancandogli un Luiz Adriano decisamente in palla e optando per lo slittamento di Niang e Bonaventura – altri elementi in discrete condizioni di forma – sugli esterni. Frecce nella faretra del tecnico serbo che non dovrebbero far mancare cross, palloni in profondità e giocate utili a favorire la superiorità numerica in attacco. La storia recente di Bacca in Europa, poi, insegna che i periodi di appannamento sono stati quasi una costante (è arrivato a superare i 400 minuti senza gol ai tempi del Siviglia) dalla quale è tornato anche più forte. E c'è chi scommette già su una sua doppietta a Verona.