La Samp ‘svende’ i migliori: Ferrero incassa e gongola, Giampaolo piange
Se con Montella ‘se l'è fatta sotto' cosa accadrà adesso con Giampaolo al timone di un Sampdoria che – al momento – esce indebolita dal mercato di agosto? La cessione di Soriano al Villarreal (che ha deciso di pagare la clausola risolutiva e puntare tutto sul centrocampista) ha tolto dallo scacchiere tattico del neo allenatore una delle pedine chiave delle ultime stagioni, uno di quegli atleti che – nonostante le grandi difficoltà palesate in una stagione balorda, da Zenga all'aeroplanino – assicurava qualità alla mediana.
Via Correa (15 milioni, Siviglia), via anche Fernando (Spartak Mosca, 13 milioni) oltre all'italo-tedesco (13.5 milioni di euro per volare in Spagna) che per mesi è stato nel mirino del Napoli. Da gennaio a oggi (compreso il trasferimento all'Inter di Eder, linfa vitale per l'attacco) il club ligure ha aperto il cantiere e iniziato il disarmo della nave. Il saldo tecnico/agonistico è in rosso, quello di bilancio invece fa felice il presidente Ferrero che in cassa si ritrova con un discreto tesoretto di 41,5 milioni di euro.
Nei giorni scorsi l'ex Empoli ha messo le mani avanti e palesato forte perplessità per questa questa strategia di mercato più in uscita che in entrata e fondata sull'arrivo di elementi, magari anche di prospettiva, ma non certo ‘pronti subito' come richiesto dal tecnico. "Con l'addio di Soriano – ha ammesso alla Gazzetta, Giampaolo – viene a mancare un giocatore forte. Il punto è che oltre a lui sono andati via anche Fernando e Correa. E adesso il centrocampo andrebbe rifondato…".
Mercato, finora spesi 10 milioni. Arriva Bruno Fernandes
Allo stato attuale delle trattative la Samp affidata a Giampaolo mostra lacune palesi soprattutto in mediana. Per colmare il vuoto lasciato da Soriano il club si è assicurato Bruno Fernandes, centrocampista portoghese classe 1994 che lascia l'Udinese per trasferirsi sotto la Lanterna per la cifra di 7 milioni. Un'inversione di tendenza rispetto ai circa 10 milioni investiti finora e così suddivisi: 1.8 per Budimir (attaccante, Crotone), 4 per Schick (attaccante, Sparta Praga), Castan (difensore, in prestito dalla Roma) e Djuricic (centrocampista in prestito Benfica), 3 milioni per Linetty (centrocampista, Lech Pzonan), 3 per Cigarini (centrocampista, Atalanta).