La Salernitana di Lotito ritorna in Serie B dopo 5 anni (foto)
Il miracolo è avvenuto oggi, dopo 5 anni, la Salernitana torna in Serie B. Il secondo club di proprietà di Claudio Lotito ha conquistato la meritata dal girone C di Lega Pro con due giornate di anticipo. I granata di Salerno hanno battuto il Barletta 3-1 in un Arechi pieno con 19.800 spettatori, e sono saliti a 79 punti in classifica. Grazie al contemporaneo pari tra Benevento, seconda forza del torneo, ferma a 72 punti e Messina, hanno potuto possono festeggiare la storica promozione. Un successo clamoroso anche per il Presidente della Lazio, Lotito, proprietario del club campano.
Oggi l'Arechi è di nuovo in festa con la Salernitana è matematicamente promossa in Serie B con 2 giornate d'anticipo. A 180 minuti dalla conclusione del Girone C della Lega Pro, il Benevento non può più agguantare i campani visto che i punti di svantaggio sono 7. Il giusto coronamento di una stagione perfetta e frutto dell'ultima vittoria in rimonta degli uomini di Leonardo Menichini, ex fido di Carletto Mazzone, contro il Barletta. In un match dalle mille emozioni che ha visto i pugliesi avanti con Turchetta al 13′ e raggiunti un paio di minuti più tardi da Negro. Caetano Calil, capocannoniere della squadra con 15 centri, ha poi firmato il 2-1 al 33′, prima del tris della sicurezza messo a segno nel finale che ha vita ai festeggiamenti.
E' dal 2011 che il presidente della Lazio Claudio Lotito ha deciso di rifondare il calcio a Salerno insieme a Claudio Mezzaroma, dopo il fallimento della Salernitana 1919. Un'idea che partorì la società Salerno Calcio che ripartì dalla Serie D, vinta senza problemi. Nell'anno di Seconda divisione, la Salernitana chiuse ancora al 1° posto, conquistando la seconda promozione consecutiva, in Prima divisione. Nel 2013-2014, la società di Lotito si è classificata al nono posto, ottenendo così il diritto a partecipare la successiva stagione a campionato unico di Lega Pro. Fino alla storia odierna: la stagione dei granata è stata regolare, sempre nelle posizioni di vertice. In primavera è scattato lo sprint decisivo sul Benevento, diretta rivale per la promozione diretta con la meritata conclusione, arrivata questa sera. E la festa di una città che ritrova la Serie B dopo 5 anni .