La rosa della Spagna ha il valore di mercato più alto del Mondiale
La Spagna è la nazionale più costosa di Brasile 2014. Secondo la banca Ing, che ha considerato il valore di mercato di ciascun calciatore, la squadra di Del Bosque Campione del mondo e Campione d’Europa in carica vale 675 milioni di euro, in pratica ogni elemento della ‘Roja’ vale quasi 30 milioni di euro. La cifra è altissima, considerato che alcuni elementi della rosa come Xavi o il portiere del Napoli Pepe Reina non essendo più giovanissimi non hanno un grande valore di mercato. Le famose clausole rescissorie, basta pensare a quelle di Koke, Diego Costa o Iniesta, rendono imbattibile la Spagna.
Al secondo posto di questa particolare classifica c’è la Germania, piena di gioielli del Bayern Monaco e del Borussia Dortmund, che ha in Ozil il giocatore più costoso. I ragazzi di Loew valgono poco più di seicento milioni. Sul gradino più basso del podio c’è il Brasile, che sconta lo scorso valore di mercato di elementi come Julio Cesar, Maxwell o Henrique. Quarta posizione per la Francia, che con un valore di 453 milioni di euro riesce a precedere l’Argentina di Messi, Aguero, Higuain e Di Maria. L’Italia – con 350 milioni – è alle spalle pure del Belgio (378) e dell’Inghilterra (350). Le nazionali con il valore più basso sono l’Honduras e l’Iran, che sommano in totale ventitré milioni di euro. In pratica gli honduregni e i ragazzi di Queiroz valgono in media meno di un milione di euro.
Classifica: 1) Spagna valore 675 milioni di euro; 2) Germania 609; 3) Brasile 507; 4) Francia 453; 5) Argentina 410; 6) Belgio 378; 7) Inghilterra 362; 8) Italia 350.