La rosa del Benevento vale quanto Rugani della Juve o Ghoulam del Napoli
Quotazione stimata della rosa del Benevento, 17.28 milioni di euro: una manciata in più rispetto all'altra neo-promossa, la Spal, che si ferma a circa 12 milioni. Ghoulam del Napoli, Rugani della Juventus oppure El Shaarawy della Roma da soli valgono quanto tutto il parco calciatori dei giallorossi (secondo le cifre indicate da Tranfermarkt). Monte ingaggi di circa 6 milioni di euro (5.9, il quinto della B dopo Verona, Frosinone, Carpi e Spezia): poco meno dell'ingaggio annuale di Higuain e Dybala alla Juventus (tra 7 e 7.5 milioni), circa la stessa somma che l'Inter versa all'attaccante argentino, Mauro Icardi. Sono le prime cifre che balzano all'occhio ripensando ai sanniti neo-promossi in Serie A dopo appena un anno di B. Passata l'euforia, inizierà la fase più delicata delle scelte e della programmazione per il futuro che, a cominciare dal prossimo 20 agosto vedrà gli ‘stregoni' ai nastri di partenza del massimo campionato.
La promozione era una promessa – ha ammesso il presidente Vigorito a margine della vittoria sul Carpi -.Lo avevo detto che ci avremmo provato sempre. Siamo stati bravi a scegliere l'allenatore, siamo stati bravi a non esaltarci quando giocavamo il miglior calcio della B e anche a non deprimerci. Andiamo in A per restarci, non certo per tornare indietro. Non abbiamo gente come Higuain o Dybala, ma giocatori con un cuore grande.

Valore di mercato, i top della rosa
Cragno tra Under 21 e calciomercato
Il portiere, Cragno, è il calciatore che ha il valore di mercato più alto (2.5 milioni): ha 22 anni e nel Sannio è in prestito dal Cagliari; il ct dell'Under 21, Di Biagio, lo ha convocato per l'Europeo che prenderà il via il prossimo 16 giugno; assieme ad Alex Meret della Spal (ma di proprietà dell'Udinese) è una delle rivelazioni del torneo e, soprattutto, dei calciatori più in vista sul mercato.
Chibsah e Falco, in prestito dalla A
Mediano, 24 anni, valore di mercato di 1.8 milioni di euro: Chibsah è il centrocampista del Camerun che nel Sannio è giunto in prestito dal Sassuolo. Dalla Serie A – sponda Bologna – è sbarcato in prestito anche Filippo Falco (25 anni, trequartista dal valore di 1.5 milioni made in Bologna). Nicolas Viola (27 anni), invece, è stato prelevato dal Novara nella scorsa sessione invernale di mercato (1.5 milioni).
Da Puscas a Ceravolo, quanto vale il gol
Amato Ciciretti è il calciatore finito anche nella vetrina del mercato. Valore di 1.5 milioni, ala destra, 23 anni e prodotto del vivaio romanista: qualche mese fa il suo nome venne accostato al Napoli. Accanto a lui ci sono le due punte centrali, Ceravolo (30 anni, valore di 1.4 milioni, 20 gol e cannoniere del Benevento) e Puscas (21enne punta centrale, 1 milione di euro, in prestito dall'Inter).