La Roma si qualifica agli ottavi se…
La notizia migliore per la Roma nella serata della penultima giornata della fase a gironi della Champions League, arriva da Borisov. Il pareggio tra il Bate e il Bayer Leverkusen, fa sorridere i giallorossi e rende meno amaro il pesantissimo 6-1 incassato sul campo della corazzata Barcellona. Un risultato che, se rischia di incidere a livello psicologico sullo spogliatoio capitolino, non influisce sulle speranze di qualificazione della Roma che ora sarà chiamata a vincere per non correre rischi nell'ultima sfida contro il Bate all'Olimpico. Un match ampiamente alla portata di Dzeko e compagni che dovranno vendicare la clamorosa sconfitta dell'andata.
Se la Roma dovesse vincere con il Bate… la qualificazione sarebbe matematica. Infatti, anche in caso di clamorosa vittoria del Bayer sul Barça, i giallorossi a pari punti con i tedeschi, avrebbero la meglio per la differenza reti.
La situazione cambierebbe ovviamente se la Roma pareggiasse o perdesse… e le "Aspirine" portassero a casa i 3 punti. A quel punto i giallorossi ripartirebbero dall'Europa League. In caso di sconfitta del Bayer invece, la Roma dovrebbe comunque far risultato con il Bate: se la formazione di Borisov dovesse imporsi allora sorpasserebbe gli uomini di Garcia. Allo stato attuale delle cose dunque la Roma è padrona del proprio destino e potrà contare sul fattore campo nell'ultimo match con la speranza di ottenere una vittoria che garantirebbe anche un notevole tornaconto dal punto di vista economico.
I risultati della 4a giornata di Champions
Barcellona-Roma 6-1 (15′, 44′ Suarez, 18′, 60′ Messi, 56′ Piqué, 77′ Adriano, 92′ Dzeko)
Bäte Borisov-Bayer Leverkusen 1-1 (2′ Gordejchuk, 68′ Mehmedi)
LA CLASSIFICA – Barcellona 13; Roma, Bayer Levekusen 5; BATE Borisov 4.