Roma prima, ma per rigori concessi: in Europa nessun club ne ha tanti a favore

L'ultimo penalty realizzato da Perotti ha permesso alla Roma di scappare in classifica al primo posto in solitario, rispetto a tutte le altre concorrenti dei principali campionati europei. Sono i giallorossi, infatti, ad avere usufruito del maggior numero di calci di rigore fino ad oggi: otto. Le più vicine inseguitrici sono ferme a sei. Un elemento che non è sfuggito alle tifoserie avversarie, soprattutto a quella laziale che si è scatenata con facili ironie sul web, accendendo il clima goliardico in vista del prossimo derby in programma domenica pomeriggio alle 15.
Il fallo su Perotti c'era e il rigore era corretto assegnarlo. Sul campo nessuna polemica e nessun favore arbitrale (l'intervento del calciatore del Pescara s'è rivelato improvvido quanto inutile, considerata anche la posizione del giallorosso, ormai ‘schiacciato' verso la linea di fondo), eppure sul Web e nei social network quel penalty ha scatenato l'ironia nei confronti dei giocatori di Spalletti che governano la classifica relativa ai club che hanno usufruito maggiormente dei tiri dal dischetto.
La Top 10 delle squadre con più rigori a favore
La Roma guida la speciale classifica con ben 8 rigori fischiati a suo favore. Due penalty in più del lotto di inseguitrici che restano lontane, ferme a quota 6. Sono il Villarreal (che però ha due gare in meno e quindi potenzialmente potrebbe raggiungere o addirittura anche superare i giallorossi), poi il Monaco, il Lione e il Metz (tutte squadre della Ligue 1 francese). Ancora più distaccato il City di Guardiola a cinque, insieme al Leicetser di Ranieri e al Liverpool di Klopp. A quota tre rigori a favore, ci sono il Mainz, il Darmstadt, il Leverkusen e il Mounchengladbach.