La rivincita di Mario Gomez: capocannoniere e campione con il Besiktas
In meno di un anno la vita calcistica di Mario Gomez è cambiata completamente. L’estate scorsa l’attaccante fu ceduto dalla Fiorentina senza troppi rimpianti. La sua carriera sembrava in netto declino. Ma adesso Gomez è tornato ‘SuperMario’ e con la bellezza di ventisei gol segnati in campionato ha trascinato il Besiktas, che dopo sette stagioni è tornato a vincere la ‘Super Lig’ turca. L’annata di Gomez è tutt’altro che finita. Perché la convocazione per l’Europeo è scontata e in Francia con la Germania l’ex attaccante del Bayern proverà ancora a essere decisivo.
Solo sette gol in due stagioni in Serie A per l’ex bomber del Bayern Monaco, che a Firenze era stato accolto come una superstar e che invece dalla magnifica città toscana è andato via quasi di nascosto. In Turchia certamente non ci saranno magari difensori di primissima fascia, ma segnare non è facile da nessuna parte. Inoltre il Besiktas in questi ultimi anni non era una squadra abituata a vincere. Ma con Gomez in attacco i bianconeri hanno trionfato e lui ‘SuperMario’ è riuscito a battere nella classifica dei marcatori bomber dal grande nome come Eto’ O, Van Persie e Podolski. L’Europeo adesso è il grande obiettivo dell’ex viola, che a causa di due serissimi infortuni saltò il Mondiale poi vinto dalla Germania, con cui vorrebbe alzare al cielo un trofeo. La rivincita Gomez se l’è presa. Ma nonostante il Besiktas giocherà in Champions non è detto che il suo futuro sia ancora nel campionato turco.
Il trionfo del Besiktas, che è tornato grande con alla guida Senol Gunes, un pezzo di storia del calcio turco che portò la nazionale al terzo posto al Mondiale nippo-coreano, vede anche la firma di altri ‘ex italiani’. Perché nel Besiktas giocano anche l’uomo della ‘Trivela’ Ricardo Quaresma e l’argentino Sosa, detto il ‘Principito’. Il primo ha avuto un breve passato nell’Inter, il secondo invece nel Napoli.