La Premier League o il Marsiglia nel futuro di Walter Mazzarri
La Premier League oppure la Ligue 1 nel futuro di Walter Mazzarri. L’allenatore livornese dopo essere stato esonerato dall’Inter lo scorso mese di novembre pare si sia messo a studiare l’inglese per poter arrivare senza problemi nel campionato più ricco del mondo. Secondo i tabloid sulle tracce di Mazzarri ci sarebbero due club: il Sunderland e il Newcastle, che al termine della stagione cambieranno i rispettivi allenatori. Dalla Francia, però (come rilanciato dalla Gazzetta), il Marsiglia ha fatto più d'un sondaggio per verificare la possibilità di affidarsi all'allenatore livornese per la prossima stagione (serve trovare un'intesa sull'ingaggio). Con Bielsa non c'è ancora accordo, l'ex ct argentino potrebbe lasciare l'Olympique e lasciare così campo libero all'ex Inter. Se il tecnico 53enne firmasse sarebbe felice pure Thohir, che così cancellerebbe il contratto (da 3,5 milioni) di Mazzarri con l’Inter che scade nel 2016.
L’anno e mezzo vissuto alla Pinetina ha quasi cancellato quanto di buono l’allenatore livornese ha fatto in carriera. Perché Mazzarri nel 2004 ha conquistato una storica promozione in A con il Livorno, ha ottenuto tre grandi salvezze con la Reggina, ha riportato in Europa la Sampdoria e soprattutto ha rifatto grande il Napoli che con lui ha vinto la Coppa Italia nel 2012 e l’anno successivo chiuse al secondo posto, oltre all'esperienza entusiasmante della Champions. E' anche vero, però, che Mancini – giunto al suo posto – non ha ottenuto risultati migliori. Anzi… a giudicare dalle statistiche ha fatto anche peggio.
La pista della Premier League
Le due squadre ovviamente non hanno un grande nome e nemmeno forse grande fascino. Ma allenare in Inghilterra è un obiettivo di tantissimi allenatori e Mazzarri con una di queste due squadre potrebbe rilanciarsi nel grande calcio. Il Sunderland è a un passo dalla salvezza matematica, ai ‘Black Cats’ basta un solo punto. Mentre il Newcastle, reduce da otto sconfitte consecutive, si gioca tutto all’ultima giornata. Il tecnico del Sunderland è l’esperto Aadvocaat, che pare si ritirerà al termine del campionato. Mentre il Newcastle liquiderà il tecnico ad interim John Carver, che ha preso il posto di Pardew lo scorso gennaio. Mazzarri se firmasse con i bianco-rossi ritroverebbe l’argentino Ricky Alvarez e riporterebbe l’Italia sulla panchina del club del Nord dell’Inghilterra, perché nel 2013 sulla panchina del Sunderland si è seduto Di Canio.