La nuova vita di Rigobert Song, ex Salernitana: è il nuovo ct del Ciad

A Salerno lo ricordano per il gol segnato alla Roma all'esordio in Serie A dei granata. A Liverpool di Rigobert Song, ex difensore del Camerun, ne hanno menzione per quel calcione che Carragher gli rifilò in allenamento costringendolo ad abbandonare il campo in barella: troppo insolente perché l'ex centrale dei reds (allora ventenne) potesse accettare di essere ‘preso per i fondelli' dall'ultimo arrivato nel Merseyside. Cosa fa oggi l'ex calciatore africano? Dopo aver appeso le scarpette al chiodo nel 2010 ha intrapreso la carriera di allenatore e adesso è stato scelto dal Ciad come commissario tecnico della nazionale.
Leone indomabile
Esperienza internazionale ne ha, per una decina di anni è stato anche capitano dei Leoni indomabili, vestendo la maglia della selezione per 137 match, partecipando a quattro Mondiali (Usa 1994, Francia 1998, Corea del Sud/Giappone 2002, Sudafrica 2010) e a due Coppe d'Africa Ghana/Nigeria 2000, Mali 2002). La vera sfida è trasmetterla alla squadra che a partire dal prossimo mese di novembre (andata fissata per il giorno 9, ritorno il 17 al Cairo) proverà a superare l'Egitto nel secondo turno delle qualificazioni africane al Mondiale di Russia 2018.
Sfumature di granata
Dal Metz (vice campione di Francia) alla Salernitana di Aniello Aliberti, la carriera di Song comprende anche una parentesi italiana sfumata di granata. Alla Salernitana di Delio Rossi serviva un centrale forte sul piano atletico e il camerunense sembrava il rinforzo ideale. Sembrava… perché con il tecnico non ha mai legato e, eccezion fatta per la presenza con la Roma all'Olimpico in A, di lui non s'è avuta traccia. Addio Belpaese senza troppi rimpianti, vola in Inghilterra e in Germania ma vi resta con alterne fortune: non sfonda a Liverpool, nemmeno gli va bene l'avventura al West Ham e poi al Colonia in Bundesliga. Si riscatta a Lens (in Ligue 1 francese), accetta la corte e il contratto del Galatasaray e infine l'offerta del Trabzonspor, sarà questa la sua esperienza sul rettangolo verde da calciatore.