La morale della FIFA: oscurato Gesù dalla fascia di Neymar
100 per 100 Gesù. No, alla FIFA queste parole (e scritte) probabilmente non si possono né dire né mostrare. Perché in una delle tantissime clip che hanno omaggiato i tre pretendenti al Pallone d'Oro 2015 poi vinto da Lionel Messi, è stata oscurata proprio la fascia indossata da Neymar Jr durante le celebrazioni per la vittoria dell'ultima Champions League ai danni della Juventus. Una sbianchettatura ad arte, grazie alla computer grafica per cui il "100% Jesus" si è trasformato ‘magicamente' in una macchia informe. Che non è però passata inosservata e che ha scatenato polemiche un po' in tutto il mondo dello sport.
C'è chi parla anche di pura e semplice censura che è stata studiata per nascondere e alterare la realtà. Un pensiero forte, forse fin troppo pesante e diretto ma che potrebbe ridimensionarsi in un altro molto più semplice e chiaro: incoerenza. Un'assoluta mancanza di credibilità da parte di un dinosauro del calcio mondiale finito nel fango degli scandali per corruzione che hanno fatto crollare ad uno ad uno Sansone-Blatter con tutti i suoi Filistei. E che tenta di redimersi dietro ad una spiegazione che sfiora l'imbarazzo: "Non volevamo ferire la sensibilità di nessuno".
Una sorta di lesa laicità da parte del campione brasiliano, reo di essere un ‘Atleta di Cristo' ed aver manifestato – come sempre accade a lui e ad altri suoi colleghi nei trionfi calcistici – la sua fede religiosa. Come accade da sempre un po' ovunque nel mondo, sudamericano per ciò che riguarda il credo cattolico, o islamico per la fede musulmana.
Adesso però il sito della FIFA è stato bersagliato da proteste e il sito spagnolo HazteOir ("Fatti sentire") ha raccolto in poche ore quasi ventimila firme in una petizione di protesta contro l'Organismo Massimo del Calcio Mondiale di Zurigo, non nuovo a queste gaffe grossolane di carattere religioso. Che non fanno che aggravare la posizione della FIFA che in questi mesi ha perso per corruzione tutta la sua dirigenza. Forse più che prestare attenzione alle scelte dei giocatori in fatto di esultanza, dovrebbe pensare alla proprio grado di moralità interna. Al 100%.