La miglior difesa d’Italia? Non è della Juventus: ecco il club meno battuto

La miglior difesa del campionato? Ovviamente quella della capolista e campione d'Italia, la Juventus, assoluta dominatrice delle scene calcistiche nostrane da quasi un decennio a questa parte. Eppure anche i bianconeri – che vantano 37 punti e 8 lunghezze sulla seconda, il Napoli – si sono dovuti inchinare a chi è riuscito a fare meglio di loro, ritagliandosi un posto al sole. Non si tratta di un top team internazionale o di una società di prima fascia. E nemmeno di seconda. Si tratta del Bari, il club pugliese sceso in Serie D, lega dalla quale punta alla pronta risalita, e che vanta la migliore difesa d'Italia con sole quattro reti subite.
Bianconeri secondi, il Bari primeggia
Nemmeno Chiellini, Bonucci e Benatia sono riusciti a fare meglio perché la Juventus ha subito 8 reti nelle prime 13 giornate di campionato. Molte meno di Inter, Napoli e Lazio ma di certo molte di più del Bari che ne vanta solamente 4 al passivo, di cui un paio determinanti al fine dei risultati. Un bel merito per un club che è dovuto ripartire dalle leghe più basse cercando di ricostruirsi dal nulla.
Campionato da protagonisti
La squadra allenata da Cornacchini sorride: è prima, sta dominando il proprio girone e può annoverare numeri da record. I biancorossi stanno dominando il proprio gruppo di Serie D, sono primi con 30 punti dopo 12 giornate con 6 lunghezze di margine sulla Turris, seconda. Soprattutto possono vantare la miglior difesa in assoluto di tutte le serie italiane con appena quattro reti subite.
4 gol, due ininfluenti
Dei quattro gol – subiti dal giovanissimo portiere classe 1999 Davide Marfella, di proprietà del Napoli – appena due sono stati influenti, contro Castrovillari e Marsala e che hanno portato a due pareggi per 1-1. Le altre due reti, contro Sancataldese e Acireale, sono state ininfluenti, considerando che il Bari ha comunque vinto la partita disputata.