video suggerito
video suggerito

La metà dei calciatori meglio pagati al mondo gioca nella Liga

Cinque su dieci militano nella Liga, due nel Psg. Fuori dalla top ten l’Italia: il più pagato è De Rossi, con “appena” 6 milioni a stagione.
A cura di Giuseppe Cozzolino
562 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Spagna terra di grandi ingaggi. Non è una pubblicità turistica per invogliare il turismo, o meglio i calciatori, a raggiungere il paese iberico, ma un dato di fatto che emerge analizzando la provenienza dei migliori ingaggi del mondo. La Liga si conferma infatti un campionato dove ben cinque dei dieci calciatori più pagati al mondo militano, nonostante il "recupero" da parte della Premier League e soprattuttGo della Ligue 1 francese: quest'ultima, in realtà, rientra nella casistica soprattutto grazie al Paris Saint-Germain e della sua "spensierata" campagna tesseramenti, in barba ad ogni fair play finanziario.

La Liga comanda con il pezzo da novanta in assoluto: Leo Messi. L'attaccante argentino del Barcellona guadagna ben trentasei milioni di euro a stagione. Un contratto da nababbo, così come per un altro calciatore blaugrana, Neymar: il brasiliano incamera ben venti milioni di euro netti a stagione. Niente male davvero per un giovane alla sua seconda stagione in Europa. Se il Barça investe cifre stratosferiche per il suo tandem offensivo, anche a Madrid non scherzano: Cristiano Ronaldo, pallone d'oro in carica ed eterno rivale di Messi, guadagna 27 milioni di euro netti a stagione. Un po' meno Gareth Bale, suo compagno di reparto: 14 i milioni che guadagna all'anno il gallese, alla sua seconda stagione con i blancos. Sempre nel Real Madrid, leggermente staccato dal duo CR7-Bale, c'è Iker Casillas: 13,5 i milioni netti all'anno per il portiere castigliano.

Fuori dalla Liga spagnola, o meglio dal duopolio Real Madrid-Barcellona, c'è la Ligue 1 francese, rappresentata dal solo Paris Saint-Germain. In casa parigina, i giocatori più pagati sono David Luiz (12 milioni) e Thiago Silva (23 milioni), mentre il prossimo anno si aggiungerà Dani Alves, con un triennale da 9 milioni netti a stagione. In Inghilterra non scherzano City e United: le due squadre di Manchester pagano rispettivamente 16,1 milioni di euro Rooney i Red Devils e 16,7 milioni di euro Yaya Touré i Citizens. E l'Italia? Il calciatore più pagato è De Rossi della Roma, con i suoi 6 milioni di euro a stagione. Lontano dai grandi stipendi delle squadre europee.

562 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views