La maledizione di Guttmann colpisce ancora: il Benfica perde l’ottava finale

Questa sera il Benfica ha affrontato il Siviglia allo Juventus Stadium di Torino nella finalissima di Europa League senza riuscire a vincere la Coppa, incappando nella maledizione di Guttman che dal lontano 1962 impedisce ai lusitani di conquistare un trofeo internazionale. Dopo 5 finali di Coppe dei Campioni e due Coppa Uefa/Europa League è arrivata anche l'ottava beffa atroce contro il Siviglia a Torino ai calci di rigore. Fino a questa sera il Benfica vantava il triste record di sette sconfitte consecutive in finali di competizioni europee. L’ultima vittoria è datata proprio 1962, l’anno di addio di Guttmann, l'autore della più famosa e duratura maledizione del mondo del calcio.
Maledizione – Alla fine della stagione 1961-62 l’allora tecnico dei lusitani chiese ai dirigenti del Benfica un premio per la vittoria della Coppa dei Campioni, la seconda in due anni, e la società si rifiutò. Bèla Guttmann decise così di andarsene dal club e disse ai dirigenti: "Da qui a cento anni nessuna squadra portoghese sarà due volte campione d’Europa e il Benfica senza di me non vincerà mai una Coppa dei Campioni". La prima affermazione non si rivelò vera: il Porto infatti vinse due volte la Coppa dei campioni, nel 1987 e nel 2004. La seconda per il momento si è avverata e imperterrita resta come un macigno sulla storia del club lusitano.
Dalla stagione 1961-62 il Benfica ha giocato otto finali europee e una di Coppa Intercontinentale, vinta dal Santos. Ecco l’elenco delle sconfitte sotto la maledizione di Guttman:
1962-63 – finale di Coppa Campioni persa contro il Milan.
1964-65 – finale di Coppa Campioni persa per 1-0 contro l’Inter.
1967-68 – finale di Coppa Campioni contro il Manchester United: gli inglesi vinsero dopo i tempi supplementari.
1982-83 – finale di Coppa Uefa persa contro la squadra belga dell’Anderlecht.
1987-88 – finale di Coppa Campioni, persa ai rigori contro gli olandesi del PSV Eindhoven.
1989-90 – finale di Coppa Campioni persa contro il Milan.
2012-13 – finale di Europa League persa contro il Chelsea all’ultimo minuto.
2013-14 – finale di Europa League contro il Siviglia persa ai rigori