La lista di Conte: via Diego Costa, vuole Higuain
Quando gli hanno consegnato la lista dei calciatori attualmente in forza al Chelsea, Antonio Conte ha fatto un po' come a scuola: in ‘blues' ha segnato gli strafalcioni… ovvero quei calciatori che non immagina nella sua squadra, che più hanno deluso a giudicare dal trend di rendimento decisamente negativo in Premier. Un tratto di biro e via, Diego Costa è fuori. L'attaccante che a Londra avevano scelto come bomber per alimentare ambizioni di vittoria tanto in patria quanto in Champions non rientra nei piani dell'attuale ct della Nazionale. Per dare maggiore spessore, qualità e imprevedibilità alla prima linea ha un nome, è Gonzalo Higuain del Napoli. L'argentino che ha raggiunto Angelillo (33 gol in A) e che contro il Frosinone proverà a scalzare anche Nordhal (a quota 35 reti) è il calciatore top che l'ex juventino vuole in rosa.
A rilanciare l'indiscrezione – perché non è un mistero che il ‘Pipita' sia sul taccuino dei maggiori club europei – è stato il quotidiano spagnolo ‘As' che ricostruisce lo strano via/vai sull'asse Londra/Madrid. Cosa potrebbe accadere? Sulla sponda opposta del Manzanarre sarebbero ben lieti di accogliere Diego Costa, che proprio con la maglia dei ‘colchoneros' era riuscito a porsi all'attenzione del grande pubblico.
Operazione da 30 milioni di euro, un discreto tesoretto che il Chelsea sarebbe immediatamente pronto a reinvestire. Già, peccato con quella somma i Blues possono coprire appena un terzo della clausola rescissoria (94 milioni di euro e rotti) che vincola l'ex Real ai partenopei e sulla quale il presidente De Laurentiis non ha alcuna intenzione di fare sconti.
Altro fattore da considerare: nella prossima stagione il Chelsea sarà fuori dalle coppe, niente Champions e nemmeno la ‘consolazione' dell'Europa League accompagneranno i mercoledì e i giovedì dei londinesi che potranno solo assistere allo spettacolo davanti alla tv. Offerta economica a parte, è questione fondamentale non garantire a Higuain un palcoscenico così importante. E la mancata partecipazione alla maggiore competizione continentale costringerà il club anche ad apportare tagli alla rosa, ridimensionare il budget.