video suggerito
video suggerito

La leggenda del Gramenet e Ollès, unici imbattuti contro il Barcellona di Messi

E’ accaduto nel 2004 nel secondo turno di Copa del Rey: nei tempi supplementari (dopo lo 0-0 al 90′) arrivò la rete decisiva di Ollés (subentrato dalla panchina). Risultato storico grazie al quale il piccolo Gramenet oggi è l’unico club a non essere stato mai battuto dal Barcellona di Leo Messi.
A cura di Alessio Pediglieri
170 CONDIVISIONI

Nessuno si ricorda chi sia Oscar Ollés, attaccante spagnolo classe 1976, ritiratosi dalle scene calcistiche nel 2011 e oggi ancora primatista assoluto di un particolare record: aver giocato nell'unica squadra contro la quale Lionel Messi non è riuscito a vincere in carriera, il Gramenet. Era il 2004, nel secondo turno di Copa del Rey, quando il Barça di una giovanissima ‘Pulce' impattò 0-0 al ‘Nou Camp  Municipal de Santa Coloma", un impianto da 5 mila persone, per poi venire eliminato da un gol ai supplementari proprio di Ollès.

Immagine

Il record di Messi, irraggiungibile per Cristiano Ronaldo

Oggi, il piccolo club catalano, che milita in divisioni dilettantistiche, è l'unica società a vantarsi di non aver subito almeno un gol dall'argentino numero '10' del Barça che in carriera ha punito tutte le altre avversarie incrociate sul proprio cammino con uno score impressionante pari al 98.8%. Una media lunare, irraggiungibile da chiunque, anche da quel Cristiano Ronaldo che condivide e sfida Messi record dopo record. Il portoghese, ad esempio, non ha ancora vinto contro ben 12 avversari, tra cui spiccano le piccole italiane Atalanta e Genoa.

Chi è Ollès e dove gioca il Gramenet

Insomma, il Gramenet e Ollés (che segnò entrando dalla panchina in quella straordinaria impresa del 2004) sono entrati nella ristrettissima cerchia dei protagonisti del calcio internazionale e questo primato durerà a lungo perché dopo l'exploit di inizio 2000, il piccolo club catalano non è mai riuscito più a incrociare avversari di prestigio, tanto meno il Barcellona. Oggi, il Gramenet, per i propri tifosi "la Grama", vive di quei ricordi, mentre i vicini campioni del Barça si apprestano a vincerne la loro ennesima Liga.

La storica impresa del Gramenet in Copa del Rey
La storica impresa del Gramenet in Copa del Rey

La prima volta da titolare della Pulce

Gramenet-Barcellona, del 27 ottobre 2004 è una gara che per Lionel Messi rappresenta qualcosa di particolare. Al di là della mancata vittoria contro il piccolo club catalano, in un derby passato alla storia eleggendo il ‘Grama' come unico avversario mai battuto dal Barça della Pulce, la gara rappresenta anche una data storica per l'argentino: è stata la prima gara ufficiale in cui è stato schierato titolare dal primo minuto con la maglia azulgrana, grazie a Frank Raijkaard allora allenatore della squadra.

Le 85 avversarie punite da Messi

Tornando alla ‘Pulce' e ai suoi record, per Messi il Gramenet resterà per sempre una macchia indelebile di una carriera altrimenti perfetta: Leo in carriera ovviamente sempre con la sola maglia del Barcellona, ha messo a segno ben 591 gol, rifilati a 80 avversarie delle 85 affrontate fino ad oggi. La più battuta è il Siviglia (28 ko in 35 sfide) ma fanno eccezione Liverpool, Rubin Kazan, Gramenet, Udinese e Inter.

L'Inter, perché è la bestia nera di Messi

A proposito dei nerazzurri, per la pulce argentina l'Inter è un po' la bestia nera. Non solo il club milanese non ha mai subito una rete da parte dell'argentino, ma è anche un avversario storicamente difficile per il Barcellona. Tra le sette squadre contro cui i catalani hanno un bilancio in perfetta parità, infatti, compare anche il club nerazzurro.

170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views