video suggerito
video suggerito

La “Legge di Mbappè”: così il campione di Francia e del Psg è entrato sui banchi di scuola

L’idea geniale è venuta ad un insegnante di una scuola elementare francese: “Scrivo M al posto di N davanti a M,B,P (Mbappè)” ha scritto sulla lavagna sotto al titolo “la Legge di Mbappè”. Subito virale sui social network adesso questa idea potrebbe diventare un vero e proprio ‘metodo’ scolastico.
A cura di Alessio Pediglieri
64 CONDIVISIONI
Immagine

Di certo non è stato preso come esempio da seguire nell'ultima uscita di campionato in cui è stato espulso per un fallo di reazione. Ma Kylian Mbappè è stato cacciato dal campo per una spinta all'avversario a risultato già conquistato, prendendosi una maxi squalifica di tre turni che ne ha macchiato un avvio di stagione sorprendente. Ma è comunque entrato sui banchi di scuola ed è stato preso ad esempio da un insegnante francese che ha avuto una intuizione ‘geniale' per spiegare una regola grammaticale ai suoi giovanissimi allievi.

E' così diventata subito virale l'immagine di una lavagna scolastica che riportava la cosiddetta "regola di Mbappé", una ‘legge' grammaticale del tutto inedita. Merito dell'idea brillante di un insegnante francese per aiutare i bambini a ricordare che davanti alle labiali ‘p' e ‘b' e davanti alla ‘m'  va sempre la consonante ‘m' e mai la ‘n'.

Cosa c'entra Mbappè? Facile, il cognome del giovanissimo e amatissimo campione del Mondo con la Francia contiene tutte le consonanti in questione così da varare la"regola di Mbappé" che è stata riportata dal'insegnante sulla lavagna: "Scrivo M al posto di N davanti a M,B,P (Mbappè)".

Per essere ancora più chiaro l'insegnante ha aggiunto un altro esempio calzante con la fama e le vittorie di Mbappè: l'utilizzo della parola ‘campione' (‘Champions' in francese),  facilmente associabile al fenomeno che veste le maglie del Psg e della Nazionale transalpina.

L'idea è piaciuta molto a tutti tanto da diventare subito virale sui social network e adesso – vista la sua semplicità didattica – potrebbe essere adottata anche in altre scuole. E' anche in questo modo che Mbappé è destinato a diventare sempre di più l'idolo dei più piccoli, stimolati a studiare anche grazie al campione del Paris Saint-Germain che sta facendo sempre più parlare di sè.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views