video suggerito
video suggerito

La Lega Serie A non torna indietro: fascia unica per tutti i capitani

La Lega Serie A ha deciso di sciogliere i dubbi relativi alla questione legata al simbolo indossato dai leader delle squadre del massimo campionato italiano che dovranno essere dunque tutte uguali. I capitani infatti potranno indossare solo ed esclusivamente la fascia creata dalla Lega, senza la possibilità di modificare la stessa come fatto per esempio dal Papu Gomez, da Daniele De Rossi o da Pezzella nelle prime partite di campionato.
A cura di Marco Beltrami
29 CONDIVISIONI

Fascia di capitano personalizzata sì, fascia di capitano personalizzata no? La Lega Serie A ha deciso di sciogliere i dubbi relativi alla questione legata al simbolo indossato dai leader delle squadre del massimo campionato italiano che dovranno essere dunque tutte uguali. I capitani infatti potranno indossare solo ed esclusivamente la fascia creata dalla Lega, senza la possibilità di modificare la stessa come fatto per esempio dal Papu Gomez, da Daniele De Rossi o da Pezzella nelle prime partite di campionato, per una situazione che ha fatto in un certo senso discutere.

Immagine

Lega Serie A, fascia unica per tutti i capitani. Addio a quelle personalizzate

La decisione dunque è ufficiale. La Lega Serie A ha deciso che tutti i capitani delle squadre del nostro campionato dovranno indossare una fascia unica. Niente da fare dunque per tutte quelle idee creative che, negli anni scorsi, molti calciatori avevano utilizzato per “decorare” il pezzo di stoffa portato al braccio. Una situazione già nota ai calciatori che però in alcuni casi hanno deciso di tirare dritto per la propria strada indossando speciali fasce di capitano con riferimenti particolari.

Il comunicato sulle fasce di capitano

Questo il comunicato della Lega Serie A in cui viene ufficializzata la decisione relativa alle fasce di capitano: "Articolo 11 Fascia da capitano 1. II Capitano, in ciascuna delle gare delle competizioni organizzate dalla Lega, deve portare, quale segno distintivo, esclusivamente una fascia fornita dalla stessa Lega. 2. La Lega si riserva la facoltà, in occasione di eventi speciali, di proporre la realizzazione di fasce da capitano celebrative". Una situazione valida: "nelle  competizioni ufficiali organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A", dunque campionato, Coppa Italia, Supercoppa e Primavera.

I casi del Papu Gomez, De Rossi e di Pezzella

Le violazioni del regolamento saranno oggetto di provvedimenti da parte degli organi di giustizia sportiva. Un messaggio diretto a chi nelle prime due giornate ha dribblato il provvedimento: da Gomez che si è detto dispiaciuto per la decisione della Lega, a De Rossi che alla prima partita ha indossato comunque la sua fascia, fino al capitano della Fiorentina Pezzella che contro il Chievo ha portato al braccio una banda in memoria di Davide Astori. Ora saranno costretti ad uniformarsi alla volontà della Lega Serie A.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views