video suggerito
video suggerito

La Lazio vince la Coppa Italia e conquista l’Europa, annata fallimentare per la Roma

La Lazio ha vinto per la sesta volta la Coppa Italia e il prossimo anno giocherà l’Europa League, senza passare dai preliminari. La Roma per il secondo anno consecutivo non giocherà in Europa.
A cura di Alessio Morra
39 CONDIVISIONI
La Lazio ha vinto per la sesta volta la Coppa Italia, la seconda dell’era Lotito. La squadra di Petkovic, che in finale ha vinto grazie ad un gol di Lulic al 70’, conquista grazie a questo successo l’accesso diretto all’Europa League 2013/2014. La Roma americana chiude nel peggiore dei modi un’altra annata fallimentare. Lazio – Nelle ultime due stagioni la Lazio ha perso per un soffio la qualificazione alla Champions League. Quest’anno con Petkovic in panchina i biancocelesti hanno, almeno per qualche settimana, sognato lo Scudetto. Perché tra dicembre e gennaio i ragazzi di Lotito sono riusciti a mettere in fila sedici risultati utili consecutivi. Il calo fisico di alcuni giocatori cardine e l’infortunio di Klose hanno tagliato le gambe alla Lazio che, dopo aver perso tanti punti in campionato, ha deciso di puntare tutto sulle coppe. In Europa League un arbitraggio molto discutibile ha provocato l’eliminazione dei biancocelesti, che dalla metà di aprile hanno pensato solo alla Coppa Italia, che non era iniziata nel migliore dei modi di Petkovic, che agli ottavi ha rischiato di essere eliminato. Proprio Petkovic è il grande protagonista di questa stagione. L’allenatore croato, che a sorpreso tutti, ha dimostrato di essere un bravissimo tecnico e sarà confermato, ma per poter competere ad alti livelli in tutte e tre le competizioni avrà bisogno di una rosa adeguata. Lotito non dovrà cedere i pezzi pregiati e dovrà acquistare almeno un giocatore di prima fascia per reparto. Roma – La stagione della Roma si può definire fallimentare. Né con Zeman né con Andreazzoli i giallorossi sono riusciti a trovare l’equilibrio giusto. Con entrambi i tecnici la Roma ha disputato partite meravigliose e partite pessime. Nella gestione del boemo all’Olimpico la Fiorentina e il Milan sono state stracciate, ma i giallorossi con Zeman hanno perso partite in modo davvero inopinato come è successo con il Bologna e l’Udinese in casa e con Catania e Chievo in trasferta. Con Andreazzoli la Roma è riuscita a battere la Juventus ed ha di fatto eliminato la Fiorentina dalla Champions League, ma con l’ex vice di Spalletti in panchina i giallorossi sono stati capaci di pareggiare in casa con il Pescara, che nel girone di ritorno ha fatto solo due punti. Baldini e Sabatini vorrebbero ripartire da Allegri, ma il tecnico livornese potrebbe forse rimanere sulla panchina del Milan. Il futuro, nonostante le parole di Pallotta, che sta pensando alla costruzione del nuovo stadio, per ora sembra abbastanza nebuloso, anche se la Roma ha tanti calciatori di grande valore nella sua rosa su cui il nuovo tecnico dovrà assolutamente puntare.

La Lazio ha vinto per la sesta volta la Coppa Italia, la seconda dell’era Lotito. La squadra di Petkovic, che in finale ha prevalso grazie ad un gol di Lulic al 70’, conquista  – grazie a questo successo – l’accesso diretto all’Europa League 2013/2014. La Roma americana chiude nel peggiore dei modi un’altra annata fallimentare.

Lazio – Nelle ultime due stagioni la Lazio ha perso per un soffio la qualificazione alla Champions League. Quest’anno con Petkovic in panchina i biancocelesti hanno, almeno per qualche settimana, sognato lo Scudetto. Perché tra dicembre e gennaio i ragazzi di Lotito sono riusciti a mettere in fila sedici risultati utili consecutivi. Il calo fisico di alcuni giocatori cardine e l’infortunio di Klose hanno tagliato le gambe alla Lazio che, dopo aver perso tanti punti in campionato, ha deciso di puntare tutto sulle coppe. In Europa League un arbitraggio molto discutibile ha provocato l’eliminazione dei biancocelesti, che dalla metà di aprile hanno pensato solo alla Coppa Italia, che non era iniziata nel migliore dei modi di Petkovic, che agli ottavi ha rischiato di essere eliminato. Proprio Petkovic è il grande protagonista di questa stagione. L’allenatore croato, che a sorpreso tutti, ha dimostrato di essere un bravissimo tecnico e sarà confermato, ma per poter competere ad alti livelli in tutte e tre le competizioni avrà bisogno di una rosa adeguata. Lotito non dovrà cedere i pezzi pregiati e dovrà acquistare almeno un giocatore di prima fascia per reparto.

Roma – La stagione della Roma si può definire fallimentare. Né con Zeman né con Andreazzoli i giallorossi sono riusciti a trovare l’equilibrio giusto. Con entrambi i tecnici la Roma ha disputato partite meravigliose e partite pessime. Nella gestione del boemo all’Olimpico la Fiorentina e il Milan sono state stracciate, ma i giallorossi con Zeman hanno perso partite in modo davvero inopinato come è successo con il Bologna e l’Udinese in casa e con Catania e Chievo in trasferta. Con Andreazzoli la Roma è riuscita a battere la Juventus ed ha di fatto eliminato la Fiorentina dalla Champions League, ma con l’ex vice di Spalletti in panchina i giallorossi sono stati capaci di pareggiare in casa con il Pescara, che nel girone di ritorno ha fatto solo due punti. Baldini e Sabatini vorrebbero ripartire da Allegri, ma il tecnico livornese potrebbe forse rimanere sulla panchina del Milan. Il futuro, nonostante le parole di Pallotta, che sta pensando alla costruzione del nuovo stadio, per ora sembra abbastanza nebuloso, anche se la Roma ha tanti calciatori di grande valore nella sua rosa su cui il nuovo tecnico dovrà assolutamente puntare.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views