La Juventus invade la Cina e apre un account ufficiale su Sina Weibo
E' considerato una via di mezzo tra Facebook e Twitter, è tra i più popolari con 500 milioni di iscritti e 176 milioni di utenti attivi ed è usato da oltre il 30% della popolazione cinese. Si chiama Sina Weibo e sarà uno dei mezzi "social" più importanti che verrà utilizzato dalla Juventus, per entrare nel mondo cinese e conquistare una fetta sempre più larga di nuovi sostenitori. A pochi giorni dalla partita di Shangai, quando la squadra di Massimiliano Allegri si giocherà il primo trofeo stagionale (la Supercoppa Italiana) contro la Lazio di Stefano Pioli, il club piemontese sbarca dunque anche sul famoso social network orientale con un account ufficiale che, come comunicato dal sito bianconero, sarà utile ai molti tifosi cinesi che "potranno conoscere le ultime news sul club bianconero, discutere dei loro giocatori preferiti e naturalmente condividere il loro amore per i due colori più belli".
Il club bianconero non è l'unico a guardare con interesse al paese orientale. Anche Milan, Inter e Roma, recentemente, hanno pensato (e continueranno a farlo) a parecchi progetti da sviluppare in terra cinese. Per la nostra Serie A, i cui diritti televisivi sono stati rilevati dalla Infront, da un gruppo con sede proprio a Pechino (la Dalian Wanda Group & Co.), è un ulteriore passo importante nell'esportazione del "prodotto" calcio che può già contare milioni di fedeli appassionati. La Juventus non è nuova a questo tipo di iniziative. Già nel 2011, infatti, la società di Corso Galileo Ferraris, sbarcò su Tencent (altra piattaforma online), riuscendo a conquistare in poco tempo quasi 2 milioni di fan. Un primo approccio con Sina Weibo, in realtà, ci fu già nella scorsa stagione quando, in occasione di Palermo-Juventus, il club siciliano aveva utilizzato il social network cinese per la diretta testuale del match.