La finale di Champions League 2016 si potrebbe giocare a Milano
Manca poco all’ufficializzazione, ma pare ormai certo che in Italia si disputeranno le finali di Champions League nel 2016 e di Europa League nel 2014. La finale del trofeo più importante d’Europa si disputerà a San Siro, mentre quella di Europa League si disputerà allo Juventus Stadium.
La finale di Champions League a San Siro nel 2016 – Un tempo, nemmeno tanto lontano, le squadre italiane dominavano nelle Coppe. Tra la fine degli anni ’80 e la fine degli anni ’90 dodici squadre italiane hanno, almeno, raggiunto le semifinali nelle Coppe Europee. In sette edizioni consecutive della Champions League (tra il ’92 e il ’98) c’è sempre stata una squadra italiana in finale. Nel 2003 la prima (e unica) finale tutta italiana, giocata a Manchester, tra Juventus e Milan. Tra l’89 e il ’99 l’Italia ha vinto otto volte la Coppa UEFA, con quattro squadre diverse. Oggi, con la Germania che ci ha superato e ci ha soffiato il terzo posto nel ranking Uefa, l’Italia pensa ad organizzare le finali. A San Siro nel 2016 si giocherà la finale di Champions League.
Allo Juventus Stadium la finale di Europa League nel 2014 – La giunta Pisapia aveva chiesto all’Uefa di organizzare la finale di Champions League nel 2015, anno in cui a Milano ci sarà l’Expo. Ma, proprio per evitare questa concomitanza la Uefa ha respinto la richiesta per il 2015. Milano aveva, così, scelto per il 2014, ma in quella stagione in Italia già ci sarà una finale europea. Infatti, allo ‘Juventus Stadium’ di Torino si giocherà la finale di Europa League. L’ultima finale di Champions giocata in Italia, è stata vinta dal Barcellona, che all’Olimpico nel 2009, batté 2-0 il Manchester United. A San Siro il Bayern vinse, ai rigori con il Valencia, la finale nel 2001.