La figuraccia mondiale di Fiorentina-Genoa: “E’ stata una vergogna per la Serie A”
Fiorentina-Genoa valeva una permanenza di Serie A. Tra i tanti incastri di fine stagione, l'ultima giornata ha riservato al Franchi anche la sfida fratricida tra viola e liguri: chi avrebbe perso avrebbe rischiato la retrocessione in serie cadetta. Com'è finita? In parità, un punto per parte e testa rialzata con la salvezza conquistata. Ma la partita di Firenze non è passata inosservata. Mentre sugli altri campi ognuno si giocava attivamente il proprio destino (Empoli sconfitto 2-1 a San Siro, Milan vincitore 3-2 a Ferrara, Atalanta di rimonta sul Sassuolo 3-1), la Viola e il Grifone hanno messo in scena per 90 minuti il classico ‘biscotto'.

Poteva anche non bastare ai rossoblù ma alla fine ne è valsa la pena perché l'Empoli, che ha provato a giocarsi con orgoglio la permanenza in A, alla fine è uscito battuto contro l'Inter a San Siro. Così, sia Fiorentina che Genoa restano in massima divisione e si ripartirà con un nuovo ciclo. Eppure, la gara andata in scena al franchi ha fatto comunque il giro del mondo e c'è qualcuno che – senza mezzi termini – ha gridato allo scandalo.
Un pareggio annunciato
Lo strale principale arriva dalla Spagna e viene ridondato subito attraverso i social network. Miguel Angel Roman, stimato commentatore di diverse televisioni spagnole, ieri ha chiuso la sua pessima serata passata in compagnia del Fiorentina-Genoa con un ‘violento' tweet. La partita era stata trasmessa in Spagna dalla piattaforma a pagamento di Movistar e tutti hanno potuto assistere a 90 minuti di non gioco.
“Il pareggio a reti inviolate salva le due squadre dalla retrocessione. Alla Fiorentina bastava il pari. Il Genoa è stato salvato dalla sconfitta dell’Empoli. Probabilmente la peggior partita che ho commentato in vita mia”
La figuraccia a livello globale
Mi sono dovuto scusare più di una volta con i telespettatori perché la partita era incommentabile, non c’era nulla da dire
La Fiorentina aveva due risultati utili su tre a disposizione: anche il pareggio avrebbe potuto bastare ai gigliati per archiviare una stagione comunque da cancellare. Era il Genoa a dover fare la partita a provare a strappare l'intera posta in palio e invece i liguri non hanno mai accennato a giocare, affidando il proprio destino all'eventuale vittoria dell'Inter. Ecco il commento a caldo dello stesso Roman: "Il Genoa si è affidato completamente all’Inter, una squadra conosciuta per il suo matrimonio di lungo corso con situazioni legate ai nervi, ai dramma sportivi. Io mi aspettavo che almeno all’inizio il Genoa ci provasse, e invece niente. Zero, nada. Si è risvegliato appena appena col pareggio dell’Empoli ma quando è arrivata la notizia del nuovo vantaggio dell’Inter, tutto si è rispento. Ulteriore conferma che il Genoa ha affidato il suo destino ai nerazzurri”.