video suggerito
video suggerito

La Fifa sospende Beckenbauer per 90 giorni

L’ex grande difensore della nazionale tedesca non ha voluto rispondere alle domande della commissione etica della Fifa, che sta indagando sull’eventuale caso di corruzione che riguarda l’assegnazione del Mondiale di Qatar 2022.
A cura di Alessio Morra
25 CONDIVISIONI
la fifa sospende beckenbauer

Tempi duri per i grandi calciatori tedeschi degli anni Settanta del Bayern Monaco. Ulli Hoeness da pochi giorni è in carcere. L’ex plenipotenziario della squadra bavarese pochi mesi fa era stato condannato per evasione fiscale a cinque anni di galera. Oggi la Fifa ha sospeso per novanta giorni il ‘Kaiser’ Franz Beckenbauer. Secondo la BBC il Presidente onorario del Bayern Monaco è stato punito perché non ha collaborato all’investigazione nel caso di corruzione che riguarda l’assegnazione del Mondiale del Qatar.

Pochi giorni fa il quotidiano tedesco ‘Die Welt’ aveva fatto sapere che Beckenbauer era stato l’unico dirigente della Fifa che si era rifiutato di rispondere alle domande della commissione etica della Fifa nelle inchieste sui Mondiali del 2018 e del 2022 assegnati rispettivamente alla Russia al Qatar. Alla commissione, che sta indagando sull’eventuale corruzione che ha portato alla prima assegnazione dei Campionati del Mondo in questi due paesi, Beckenbauer non ha voluto dare risposte. Inizialmente l’ex difensore della Germania campione nel ’74 dopo aver letto le domande che gli erano state inviate dal procuratore Michael Garcia aveva detto di non capire l’inglese. Successivamente Beckenbauer, dirigente Fifa fino al 2011, ha declinato un incontro vis a vis con lo stesso Garcia, che dopo aver pensato ad una multa ha sospeso il mitico ex difensore del Bayern.

Nei giorni scorsi il ‘Kaiser’, allenatore della Germania Campione del Mondo a Italia ’90, aveva bacchettato Joachim Loew, che secondi lui propone un calcio bello ma poco vincente. La Germania, che non trionfa in una grande manifestazione da diciotto anni (l’ultimo successo a Euro ’96), secondo Beckenbauer a Brasile 2014 deve assolutamente vincere, altrimenti questa generazione di calciatori tedeschi verrà per sempre ricordata come una generazione di calciatori forti, ma perdenti con la National Mannschaft.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views