video suggerito
video suggerito

La Deloitte Football Money League esalta la Juventus per lo Stadium

Il dossier fotografa situazione economica e classifica dei 20 club più facoltosi al mondo: il Milan, ottavo, precede la Juventus, decima. Ma i bianconeri, grazie agli incassi del nuovo stadio, possono competere con i club più ricchi.
A cura di Marco Beltrami
3 CONDIVISIONI
Juventus - Lazio

I migliori club del calcio internazionale hanno battuto la crisi economica internazionale. Il totale dei ricavi dell’industria del calcio è aumentato di circa il 10% rispetto alla stagione 2011/2012. E’ questo quanto confermato dal rapporto Deloitte che ha anche fotografato la classifica dei 20 club più ricchi al mondo. Tutti i Top20 club di quest'anno arrivano dalle principali leghe europee e vedono l'Inghilterra rappresentata da sette club, l'Italia da cinque, la Germania da quattro, la Spagna e la Francia da due club. Per il quinto anno consecutivo, la composizione delle prime sei posizioni della classifica Money League di Deloitte è rimasta invariata: il Real Madrid si conferma, sulla base dei ricavi (+7% a oltre 500 mln), il club calcistico piu' grande del mondo per l'ottavo anno consecutivo. Seguono Barcellona (+7% a 483 mln), Manchester United (400 mln), Bayern Monaco (368,4 mln), Chelsea (322,6 mln) e Arsenal (290,3 mln). Per le italiane, il Milan ha raggiunto i 256,9 mln di ricavi (+9%), la Juventus 195,4 mln (+27%, con un +174% per i ricavi da stadio), l'Inter 185,9 mln (-9%), il Napoli 148,4 mln (+29%) e la Roma 115,9 mln (-19%).

Dario Righetti, Partner Deloitte e responsabile per il Consumer Business ha detto la sua sul calcio italiano sottolineando i risultati della Juventus ottenuti grazie al nuovo stadio:

Resto sempre dell'idea che il punto debole delle squadre italiane continua a essere la forte concentrazione dei ricavi derivanti dai diritti con i media rispetto a quelli della vendita di biglietti e da altre attivita' commerciali. Lo Juventus Stadium ne è la prova. Il peso medio degli ingressi da stadio delle italiane si aggira ancora al di sotto del 20% del totale dei ricavi del singolo club (solo la Juventus raggiunge il 16%), decisamente lontano dai livelli dei Top5 che superano il 20% (Chelsea 41%).

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views