La data del compleanno di Ronaldo. Quando è nato il Fenomeno e perché si chiama così?
Ronaldo Luís Nazário de Lima. Alias, il fenomeno dalle ginocchia fragili. Classe, potenza, fiuto del gol come pochi e una certezza: ha vinto meno di quel che avrebbe potuto conquistare se solo la sorte gli fosse stata un po' più amica. Chissà, magari anche lui oggi avrebbe in bacheca cinque Palloni d'Oro. Oggi, 22 settembre, l'Inter lo ha celebrato con un tweet di auguri per una ricorrenza speciale ma quanti anni ha (veramente) Ronaldo? Ne ha compiuti 42 oppure 42? Insomma, qual è la data di nascita effettiva? E' nato nel 1976 oppure nel 1977? E' nato il 18 oppure il 22 settembre?
Da cosa nascano queste perplessità, è presto detto: in Italia come all'estero si misurano da tempo diverse correnti di pensiero, tutte puntualmente divergenti ogni volta che c'è da spegnere le candeline… A spiegare le ragioni dei dubbi è stato il giornalista James Mosley (autore de ‘Ronaldo: il viaggio di un genio') che ha raccontato un retroscena della vita del Fenomeno. L'ex calciatore nacque il giorno 18 settembre ma venne registrato all'anagrafe dalla madre soltanto quattro giorni dopo. E' questa la ragione che divide i media internazionali sulla ‘vera' data di nascita dell'ex attaccante del Brasile, del Real Madrid, dell'Inter e del Milan. A dirimere la controversia, però, ci ha pensato lo stesso Ronaldo che sulla sua pagina Facebook ha inserito una data che fa da spartiacque con ogni cosa: 22 settembre 1977, adesso ha 41 anni. E non c'è pericolo di sbagliarsi.
Perché si chiama Ronaldo? Pure questo fa parte della mistica che avvolge il Fenomeno, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. I genitori decisero di battezzarlo così in onore del medico che seguì il parto della madre. Fu il dottore Ronaldo Valente che fece venire al mondo il campione verde-oro.